La formazione è un processo che ha come scopo precipuo quello di realizzare cambiamento, rivolgendosi alle persone non già in termini individualistici, ossia considerandole di per se stesse, ma iscrivendole in uno scenario che le vede attori di un contesto e dunque come uno degli elementi interagenti nella relazione generativa che si instaura tra l’individuo e il suo ambiente. La tensione trasformativa iscritta all’interno dei processi formativi è traducibile come la possibilità di rendere capaci gli attori di accogliere il nuovo, riconsiderando e riconfigurando l’assetto categoriale utilizzato fino a quel momento, per giungere alla definizione di nuove categorie, in modo sempre dinamico, a fronte di contesti caratterizzati da una condizione di variabilità strutturale.

Governance dei servizi nelle organizzazioni

Del Gottardo, Ezio
2012-01-01

Abstract

La formazione è un processo che ha come scopo precipuo quello di realizzare cambiamento, rivolgendosi alle persone non già in termini individualistici, ossia considerandole di per se stesse, ma iscrivendole in uno scenario che le vede attori di un contesto e dunque come uno degli elementi interagenti nella relazione generativa che si instaura tra l’individuo e il suo ambiente. La tensione trasformativa iscritta all’interno dei processi formativi è traducibile come la possibilità di rendere capaci gli attori di accogliere il nuovo, riconsiderando e riconfigurando l’assetto categoriale utilizzato fino a quel momento, per giungere alla definizione di nuove categorie, in modo sempre dinamico, a fronte di contesti caratterizzati da una condizione di variabilità strutturale.
2012
9788835030652
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto_Governance.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Non specificato
Dimensione 353.42 kB
Formato Adobe PDF
353.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/488749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact