In questo saggio affrontiamo il tema della valutazione di interventi formativi all’interno di un processo relazionale evidentemente educativo che definiamo “generatività sociale”. Un metodo d’intervento dell’educatore sociale che svolge “lavoro sociale”, cioè un metodo che guarda alla promozione e alla generazione di relazioni, con la consapevolezza che chi opera un effettivo cambiamento è sempre la relazione. Ci si sofferma su due aspetti fondamentali del momento/processo valutativo: l’autoriflessività e la metacognizione.

Valutare la generatività sociale: autoriflessività e metacognizione

Del Gottardo, Ezio
2009-01-01

Abstract

In questo saggio affrontiamo il tema della valutazione di interventi formativi all’interno di un processo relazionale evidentemente educativo che definiamo “generatività sociale”. Un metodo d’intervento dell’educatore sociale che svolge “lavoro sociale”, cioè un metodo che guarda alla promozione e alla generazione di relazioni, con la consapevolezza che chi opera un effettivo cambiamento è sempre la relazione. Ci si sofferma su due aspetti fondamentali del momento/processo valutativo: l’autoriflessività e la metacognizione.
2009
9788884061188
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DelGottardo_Valutare la generatività.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 270.29 kB
Formato Adobe PDF
270.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/488741
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact