L’autore sviluppa, in chiave teorica e applicativa, gli aspetti educativi e formativi del movimento umano, approfondendo in particolare i significati e i metodi che sottendono al processo di insegnamento/apprendimento, offrendo così un contributo nello sviluppo delle capacità motorie, nella progettazione didattico educativa generale e adattata con uno sguardo allo sviluppo del profilo culturale. E’ rivolto ai profili di studio educativi-motori-sportivi dell’infanzia, preadolescenza e dell’adolescenza, in quanto sviluppa euristiche dai paradigmi ufficiali educativo-didattici. Propone elementi di novità e attribuendo un peso specifico alla funzione educativa delle attività motorie, alla psicologia dello sviluppo, al campo della pedagogia speciale contestualizzando ai dei metodi e didattiche delle attività motorie. Tratta la Teoria e metodologia del movimento umano e dei relativi apprendimenti, la Teoria tecnica e didattica dell’educazione fisica e sportiva generale e per particolari gruppi e classi di età e pertanto colloca gli argomenti nel pieno della declaratoria del settore scientifico-disciplinare a cui afferisce, ancorché non inquadrato.
Significati e metodi del movimento umano per la formazione.
Altavilla Gaetano
Primo
2021-01-01
Abstract
L’autore sviluppa, in chiave teorica e applicativa, gli aspetti educativi e formativi del movimento umano, approfondendo in particolare i significati e i metodi che sottendono al processo di insegnamento/apprendimento, offrendo così un contributo nello sviluppo delle capacità motorie, nella progettazione didattico educativa generale e adattata con uno sguardo allo sviluppo del profilo culturale. E’ rivolto ai profili di studio educativi-motori-sportivi dell’infanzia, preadolescenza e dell’adolescenza, in quanto sviluppa euristiche dai paradigmi ufficiali educativo-didattici. Propone elementi di novità e attribuendo un peso specifico alla funzione educativa delle attività motorie, alla psicologia dello sviluppo, al campo della pedagogia speciale contestualizzando ai dei metodi e didattiche delle attività motorie. Tratta la Teoria e metodologia del movimento umano e dei relativi apprendimenti, la Teoria tecnica e didattica dell’educazione fisica e sportiva generale e per particolari gruppi e classi di età e pertanto colloca gli argomenti nel pieno della declaratoria del settore scientifico-disciplinare a cui afferisce, ancorché non inquadrato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.