L’autore sviluppa, in chiave teorica e applicativa, gli aspetti educativi e formativi del movimento umano, approfondendo in particolare i significati e i metodi che sottendono al processo di insegnamento/apprendimento, offrendo così un contributo nello sviluppo delle capacità motorie, nella progettazione didattico educativa generale e adattata con uno sguardo allo sviluppo del profilo culturale. E’ rivolto ai profili di studio educativi-motori-sportivi dell’infanzia, preadolescenza e dell’adolescenza, in quanto sviluppa euristiche dai paradigmi ufficiali educativo-didattici. Propone elementi di novità e attribuendo un peso specifico alla funzione educativa delle attività motorie, alla psicologia dello sviluppo, al campo della pedagogia speciale contestualizzando ai dei metodi e didattiche delle attività motorie. Tratta la Teoria e metodologia del movimento umano e dei relativi apprendimenti, la Teoria tecnica e didattica dell’educazione fisica e sportiva generale e per particolari gruppi e classi di età e pertanto colloca gli argomenti nel pieno della declaratoria del settore scientifico-disciplinare a cui afferisce, ancorché non inquadrato.

Significati e metodi del movimento umano per la formazione.

Altavilla Gaetano
Primo
2021-01-01

Abstract

L’autore sviluppa, in chiave teorica e applicativa, gli aspetti educativi e formativi del movimento umano, approfondendo in particolare i significati e i metodi che sottendono al processo di insegnamento/apprendimento, offrendo così un contributo nello sviluppo delle capacità motorie, nella progettazione didattico educativa generale e adattata con uno sguardo allo sviluppo del profilo culturale. E’ rivolto ai profili di studio educativi-motori-sportivi dell’infanzia, preadolescenza e dell’adolescenza, in quanto sviluppa euristiche dai paradigmi ufficiali educativo-didattici. Propone elementi di novità e attribuendo un peso specifico alla funzione educativa delle attività motorie, alla psicologia dello sviluppo, al campo della pedagogia speciale contestualizzando ai dei metodi e didattiche delle attività motorie. Tratta la Teoria e metodologia del movimento umano e dei relativi apprendimenti, la Teoria tecnica e didattica dell’educazione fisica e sportiva generale e per particolari gruppi e classi di età e pertanto colloca gli argomenti nel pieno della declaratoria del settore scientifico-disciplinare a cui afferisce, ancorché non inquadrato.
2021
979-12-80658-01-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/478810
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact