Aprire uno spaccato diverso dalle tradizionali concezioni nel campo del Corpo, il movimento e lo sport è sempre motivante e foriero di spunti di riflessione e di ricerca teorico-argomentativa. Il presente lavoro ha l’intenzione di raccogliere buona parte di ciò che può essere argomentato in una visione ampia e complessa delle scienze motorie e sportive educative tentando di renderla comprensibile e innovativa. È complessivamente utile anche a coloro che intendono affrontare la materia in formazione sistemica perché è collazionato e organizzato in modo sintetico. Ha principalmente lo scopo di collocarsi in un segmento euristico sugli autentici elementi del sapere motorio, fisico e sportivo e i relativi metodi in chiave formativa. Attualmente le alterne vicende politico istituzionali hanno modificato i percorsi formativi degli insegnati anche in termini di contenuti che, di converso, hanno effetti anche sulla formazione degli operatori sportivi dediti ai processi educativi negli ambienti di apprendimento non informali.

Lineamenti di movimento sport e metodi.

Altavilla Gaetano
Secondo
2018-01-01

Abstract

Aprire uno spaccato diverso dalle tradizionali concezioni nel campo del Corpo, il movimento e lo sport è sempre motivante e foriero di spunti di riflessione e di ricerca teorico-argomentativa. Il presente lavoro ha l’intenzione di raccogliere buona parte di ciò che può essere argomentato in una visione ampia e complessa delle scienze motorie e sportive educative tentando di renderla comprensibile e innovativa. È complessivamente utile anche a coloro che intendono affrontare la materia in formazione sistemica perché è collazionato e organizzato in modo sintetico. Ha principalmente lo scopo di collocarsi in un segmento euristico sugli autentici elementi del sapere motorio, fisico e sportivo e i relativi metodi in chiave formativa. Attualmente le alterne vicende politico istituzionali hanno modificato i percorsi formativi degli insegnati anche in termini di contenuti che, di converso, hanno effetti anche sulla formazione degli operatori sportivi dediti ai processi educativi negli ambienti di apprendimento non informali.
2018
978-88-940360-7-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/478776
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact