L’Autore sviluppa, in chiave teorica e operativa, nell’ambito dell’inclusione scolastica degli alunni con BES, i contenuti innovativi relativi all’ultima normativa, con uno sguardo al recente passato dell’integrazione scolastica. Propone, inoltre, diverse letture dei bisogni educativi speciali e diverse prassi da utilizzare, nel rispetto della normativa vigente, senza mai dimenticare che la scuola è una comunità educante, e, quindi, deve accogliere qualunque alunno con lo scopo di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche, tali da consentirne il massimo successo formativo possibile. Nel libro viene sottolineata la necessità di avere una scuola non solo per sapere, ma anche per crescere, attraverso l’acquisizione di conoscenze, abilità, competenze e autonomia, nei limiti e nel rispetto delle capacità individuali, avendo come sfondo costante e imprescindibile l’istruzione e la socializzazione. L’obiettivo, che suggerisce l’Autore, è quello di valorizzare le diversità e combattere le disuguaglianze, garantendo a tutti l’uso delle migliori competenze possibili; una scuola che include è una scuola che pensa e che progetta tenendo in considerazione proprio tutti.
BES Aspetti teorici e prassi operative
Altavilla Gaetano
Primo
2014-01-01
Abstract
L’Autore sviluppa, in chiave teorica e operativa, nell’ambito dell’inclusione scolastica degli alunni con BES, i contenuti innovativi relativi all’ultima normativa, con uno sguardo al recente passato dell’integrazione scolastica. Propone, inoltre, diverse letture dei bisogni educativi speciali e diverse prassi da utilizzare, nel rispetto della normativa vigente, senza mai dimenticare che la scuola è una comunità educante, e, quindi, deve accogliere qualunque alunno con lo scopo di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche, tali da consentirne il massimo successo formativo possibile. Nel libro viene sottolineata la necessità di avere una scuola non solo per sapere, ma anche per crescere, attraverso l’acquisizione di conoscenze, abilità, competenze e autonomia, nei limiti e nel rispetto delle capacità individuali, avendo come sfondo costante e imprescindibile l’istruzione e la socializzazione. L’obiettivo, che suggerisce l’Autore, è quello di valorizzare le diversità e combattere le disuguaglianze, garantendo a tutti l’uso delle migliori competenze possibili; una scuola che include è una scuola che pensa e che progetta tenendo in considerazione proprio tutti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.