L’opera vastissima ed eterogenea di Ennio Morricone tende spesso a essere riassunta in schemi (il compositore diviso in due, scisso tra la vocazione per la musica pura e il mestiere della musica applicata), ridotta a etichette (il musicista del western all’italiana), antologizzata in greatest hits. Nel tentativo di tracciare un ritratto dell’artista, ci soffermeremo invece su una questione storiografica molto circostanziata riguardante Morte di un amico (1959) di Franco Rossi e su una considerazione metodologica inerente a Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone, consci che né l’una né l’altra possano sostituire un’indagine complessiva, ma anche fiduciosi della potenzialità esemplificativa dei due studi di caso.
Il padrone della musica
Bandirali, L.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01
Abstract
L’opera vastissima ed eterogenea di Ennio Morricone tende spesso a essere riassunta in schemi (il compositore diviso in due, scisso tra la vocazione per la musica pura e il mestiere della musica applicata), ridotta a etichette (il musicista del western all’italiana), antologizzata in greatest hits. Nel tentativo di tracciare un ritratto dell’artista, ci soffermeremo invece su una questione storiografica molto circostanziata riguardante Morte di un amico (1959) di Franco Rossi e su una considerazione metodologica inerente a Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone, consci che né l’una né l’altra possano sostituire un’indagine complessiva, ma anche fiduciosi della potenzialità esemplificativa dei due studi di caso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Padrone della musica FMW2020 726-729.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.