Frutto di una ricerca protrattasi per più anni, il saggio è un articolato contributo monografico sul pittore fiammingo Hector Crucer (1559/60 ca.-post 1620), attivo a Napoli tra la fine del ’500 e i primi tre decenni del ’600. Si divide in tre parti: un commento storico-critico a un saggio di Giovanni Previtali (1988), ripubblicato al termine della rivista; una puntuale ‘fortuna critica’ del pittore; un tentativo di definizione, sulla base del regesto documentario riportato in Appendice, del profilo biografico del Crucer, del corpus dei suoi dipinti, della cronologia delle opere, della rete di committenti, con l’aggiunta di nuove riflessioni e alcune proposte per il suo catalogo, tra cui un Gesù Bambino coi simboli della Passione del Museo dei Cappuccini di Milano.
Giovanni Previtali e l’importanza delle fonti documentarie per la ricerca storico-artistica. Hector Crucer, pittore fiammingo (Anversa? 1559/60 ca.-Napoli post 1620)
cleopazzo
Primo
2021-01-01
Abstract
Frutto di una ricerca protrattasi per più anni, il saggio è un articolato contributo monografico sul pittore fiammingo Hector Crucer (1559/60 ca.-post 1620), attivo a Napoli tra la fine del ’500 e i primi tre decenni del ’600. Si divide in tre parti: un commento storico-critico a un saggio di Giovanni Previtali (1988), ripubblicato al termine della rivista; una puntuale ‘fortuna critica’ del pittore; un tentativo di definizione, sulla base del regesto documentario riportato in Appendice, del profilo biografico del Crucer, del corpus dei suoi dipinti, della cronologia delle opere, della rete di committenti, con l’aggiunta di nuove riflessioni e alcune proposte per il suo catalogo, tra cui un Gesù Bambino coi simboli della Passione del Museo dei Cappuccini di Milano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
officina di efesto cleopazzo 2019.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.