Il capitolo mostra come la ricostruzione del processo produttivo di un album discografico considerato come un momento particolarmente innovativo della storia della canzone italiana (Lucio Battisti, "Anima Latina"), ma che presenta tuttora alcuni problemi irrisolti nella ricostruzione delle circostanze creative e realizzative dell'opera, possa essere affidato a procedure d'indagine tipiche della cosiddetta "storia orale", nel confronto delle testimonianze disponibili al riguardo, e di quelle che possono essere appositamente ricercate e prodotte, in una sorta di ricerca sul campo di tradizione etnomusicologica.
1974: il codice Battisti. La storia orale e una ricerca “al quadrato”
Gianfranco Salvatore
2016-01-01
Abstract
Il capitolo mostra come la ricostruzione del processo produttivo di un album discografico considerato come un momento particolarmente innovativo della storia della canzone italiana (Lucio Battisti, "Anima Latina"), ma che presenta tuttora alcuni problemi irrisolti nella ricostruzione delle circostanze creative e realizzative dell'opera, possa essere affidato a procedure d'indagine tipiche della cosiddetta "storia orale", nel confronto delle testimonianze disponibili al riguardo, e di quelle che possono essere appositamente ricercate e prodotte, in una sorta di ricerca sul campo di tradizione etnomusicologica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.