La classe molto indisciplinata, annoiata e poco preparata in cui Francesco De Sanctis dovette entrare per la prima volta nel 1841, lo indusse sia a chiedersi le ragioni del comportamento degli alunni sia a trovare una soluzione didattica. La sfida di De Sanctis è da sempre la sfida quotidiana dei professori, specie quelli del Liceo classico. E con questo volume si accende un riflettore su quanto questi professori facciano in classe: essi qui non polemizzano, non lanciano slogan, ma descrivono le scelte di metodo e contenuto che sono chiamati a fare nel Liceo classico che percepiscono desideroso di rinnovarsi. Come De Sanctis nella sua scuola questi professori si sono impegnati per dare «un’altra aria» al Liceo classico. Il primo passo, quello della sfida metodologica, è stato compiuto, ora li attende il secondo passo, quello della sfida sui contenuti e relative competenze, perché – dopo cinque anni di studio – lo studente conosca il greco e il latino o almeno un greco e un latino secondo livelli realisticamente definiti.

Le sfide dell’insegnare ed il Liceo classico di un futuro prossimo venturo

Delle Donne Saulo
2021-01-01

Abstract

La classe molto indisciplinata, annoiata e poco preparata in cui Francesco De Sanctis dovette entrare per la prima volta nel 1841, lo indusse sia a chiedersi le ragioni del comportamento degli alunni sia a trovare una soluzione didattica. La sfida di De Sanctis è da sempre la sfida quotidiana dei professori, specie quelli del Liceo classico. E con questo volume si accende un riflettore su quanto questi professori facciano in classe: essi qui non polemizzano, non lanciano slogan, ma descrivono le scelte di metodo e contenuto che sono chiamati a fare nel Liceo classico che percepiscono desideroso di rinnovarsi. Come De Sanctis nella sua scuola questi professori si sono impegnati per dare «un’altra aria» al Liceo classico. Il primo passo, quello della sfida metodologica, è stato compiuto, ora li attende il secondo passo, quello della sfida sui contenuti e relative competenze, perché – dopo cinque anni di studio – lo studente conosca il greco e il latino o almeno un greco e un latino secondo livelli realisticamente definiti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/457175
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact