Il capitolo presenta alcuni aspetti epistemologici che denotano l'insegnamento attuale dell'educazione fisica nella scuola ed analizza i fattori interdipendenti che costituiscono la competenza motoria. Il contributo evidenzia la necessità di adottare stili d'insegnamento differenti, al fine di poter mobilitare e sviluppare abilità, conoscenze, motivazioni ed attitudini, sulla base delle capacità dell'allievo. La proposta di contenuti e modalità organizzative attraverso stili d'insegnamento differenti e differenziati, assicurano l'apprendimento di competenze motorie , coinvolgendo la persona non solo sul piano motorio e pratico ma anche psicologico e sociale.

L'insegnamento delle competenze motorie. Aspetti metodologici e modelli della valutazione

Dario Colella
2012-01-01

Abstract

Il capitolo presenta alcuni aspetti epistemologici che denotano l'insegnamento attuale dell'educazione fisica nella scuola ed analizza i fattori interdipendenti che costituiscono la competenza motoria. Il contributo evidenzia la necessità di adottare stili d'insegnamento differenti, al fine di poter mobilitare e sviluppare abilità, conoscenze, motivazioni ed attitudini, sulla base delle capacità dell'allievo. La proposta di contenuti e modalità organizzative attraverso stili d'insegnamento differenti e differenziati, assicurano l'apprendimento di competenze motorie , coinvolgendo la persona non solo sul piano motorio e pratico ma anche psicologico e sociale.
2012
978-88-207-5781-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/455982
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact