Il capitolo presenta alcuni aspetti epistemologici che denotano l'insegnamento attuale dell'educazione fisica nella scuola ed analizza i fattori interdipendenti che costituiscono la competenza motoria. Il contributo evidenzia la necessità di adottare stili d'insegnamento differenti, al fine di poter mobilitare e sviluppare abilità, conoscenze, motivazioni ed attitudini, sulla base delle capacità dell'allievo. La proposta di contenuti e modalità organizzative attraverso stili d'insegnamento differenti e differenziati, assicurano l'apprendimento di competenze motorie , coinvolgendo la persona non solo sul piano motorio e pratico ma anche psicologico e sociale.
L'insegnamento delle competenze motorie. Aspetti metodologici e modelli della valutazione
Dario Colella
2012-01-01
Abstract
Il capitolo presenta alcuni aspetti epistemologici che denotano l'insegnamento attuale dell'educazione fisica nella scuola ed analizza i fattori interdipendenti che costituiscono la competenza motoria. Il contributo evidenzia la necessità di adottare stili d'insegnamento differenti, al fine di poter mobilitare e sviluppare abilità, conoscenze, motivazioni ed attitudini, sulla base delle capacità dell'allievo. La proposta di contenuti e modalità organizzative attraverso stili d'insegnamento differenti e differenziati, assicurano l'apprendimento di competenze motorie , coinvolgendo la persona non solo sul piano motorio e pratico ma anche psicologico e sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.