Le mutate condizioni socio-economiche associate ai cambiamenti negli stili di vita di bambini e adolescenti impongono alle scienze motorie una serie di quesiti finalizzati a conoscere il profilo motorio dei soggetti in età evolutiva. L'accertamento dei livelli di maturazione di alcune capacità motorie, può contribuire a delineare il profilo motorio dell'adolescente di oggi. Lo studio si propone di individuare, secondo alcuni parametri normativi, l'andamento di alcune capacità motorie, allo scopo di individuare un trend di sviluppo, in particolar modo, tra chi pratica attività motorie esclusivamente in ambito scolastico-curriculare e chi, a queste, associa una pratica sportiva sistematica svolta in orario pomeridiano extrascolastico.
Variazione di alcuni parametri condizionali e coordinativi relativi ad allievi praticanti e non praticanti attività motorie nell’extrascuola,
Colella D.;
2000-01-01
Abstract
Le mutate condizioni socio-economiche associate ai cambiamenti negli stili di vita di bambini e adolescenti impongono alle scienze motorie una serie di quesiti finalizzati a conoscere il profilo motorio dei soggetti in età evolutiva. L'accertamento dei livelli di maturazione di alcune capacità motorie, può contribuire a delineare il profilo motorio dell'adolescente di oggi. Lo studio si propone di individuare, secondo alcuni parametri normativi, l'andamento di alcune capacità motorie, allo scopo di individuare un trend di sviluppo, in particolar modo, tra chi pratica attività motorie esclusivamente in ambito scolastico-curriculare e chi, a queste, associa una pratica sportiva sistematica svolta in orario pomeridiano extrascolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.