L’educazione fisica nella scuola primaria contribuisce in modo significativo al processo educativo della persona, promuove l’apprendimento di competenze motorie e delle life skills, concorre ad attuare le misure di prevenzione delle abitudini sedentarie e di promozione della salute, contribuendo ad acquisire stili di vita fisicamente attivi, attraverso numerose e diverse esperienze motorie. La formazione dell’insegnante, riguardo l’ambito dei metodi e didattiche delle attività motorie, sulla base di evidenze scientifiche e buone prassi che nel corso degli anni si sono sviluppate, richiede un processo formativo universitario orientato a valorizzare sia le caratteristiche peculiari delle attività motorie per l’età evoluiva sia le interconnessioni tra le attività formative. Nel seguente contributo saranno presentate le direzioni attraverso cui si snodano i contenuti della formazione universitaria, gli obiettivi essenziali, con riferimento all’approccio metodologico-organizzativo ed ai modelli ricorrenti della formazione in servizio
Formazione dell’insegnante della scuola primaria e didattica delle attività motorie
Dario Colella
2018-01-01
Abstract
L’educazione fisica nella scuola primaria contribuisce in modo significativo al processo educativo della persona, promuove l’apprendimento di competenze motorie e delle life skills, concorre ad attuare le misure di prevenzione delle abitudini sedentarie e di promozione della salute, contribuendo ad acquisire stili di vita fisicamente attivi, attraverso numerose e diverse esperienze motorie. La formazione dell’insegnante, riguardo l’ambito dei metodi e didattiche delle attività motorie, sulla base di evidenze scientifiche e buone prassi che nel corso degli anni si sono sviluppate, richiede un processo formativo universitario orientato a valorizzare sia le caratteristiche peculiari delle attività motorie per l’età evoluiva sia le interconnessioni tra le attività formative. Nel seguente contributo saranno presentate le direzioni attraverso cui si snodano i contenuti della formazione universitaria, gli obiettivi essenziali, con riferimento all’approccio metodologico-organizzativo ed ai modelli ricorrenti della formazione in servizioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.