Il presente articolo è frutto di una lavoro di ricerca e di intervento in corso da alcuni anni presso la Universidad Politecnica Salesiana – UPS - (Ecuador). Il contesto di ricerca è quello della Universidad Politecnica Salesiana nelle tre sedi (Cuenca, Quito, Guaya-quil) con mandato del Vicerrector de Investigación de la UPS (committenza) di: promuo-vere un “Ecosistema de Aprendizaje que Capacite” inteso in termini di integrazione dei contesti accademico-extraccademico (processo) che incidano sul miglioramento della Didattica e della Ricerca (prodotto). Specificamente, si tratta di pervenire lungo un pro-cesso di apprendimento di progettazione/valutazione partecipata nella comunità UPS ad un modello definito in termini di: “Ecosistema de aprendizaje que capacite” orientato a una didattica per competenze e a una ricerca connessa ai problemi sociali e sviluppo di imprenditività, allo scopo di promuovere un circolo virtuoso tra ricerca e didattica in termini di innovazione sociale ossia in termini di vinculación de la didáctica e de la in-vestigación con la sociedad (UPS: 2014; UPS: 2015).
Oltre la classe: L’Ecosistema di Apprendimento Capacitante – EDAC - all’Università Politecnica Salesiana (Ecuador)
Ellerani
2016-01-01
Abstract
Il presente articolo è frutto di una lavoro di ricerca e di intervento in corso da alcuni anni presso la Universidad Politecnica Salesiana – UPS - (Ecuador). Il contesto di ricerca è quello della Universidad Politecnica Salesiana nelle tre sedi (Cuenca, Quito, Guaya-quil) con mandato del Vicerrector de Investigación de la UPS (committenza) di: promuo-vere un “Ecosistema de Aprendizaje que Capacite” inteso in termini di integrazione dei contesti accademico-extraccademico (processo) che incidano sul miglioramento della Didattica e della Ricerca (prodotto). Specificamente, si tratta di pervenire lungo un pro-cesso di apprendimento di progettazione/valutazione partecipata nella comunità UPS ad un modello definito in termini di: “Ecosistema de aprendizaje que capacite” orientato a una didattica per competenze e a una ricerca connessa ai problemi sociali e sviluppo di imprenditività, allo scopo di promuovere un circolo virtuoso tra ricerca e didattica in termini di innovazione sociale ossia in termini di vinculación de la didáctica e de la in-vestigación con la sociedad (UPS: 2014; UPS: 2015).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.