Elevare la qualità dell’istruzione in grado di formare gli esseri umani e le comunità a ridurre i divari esistenti nel pianeta, è una delle direttrici fondamentali dell’Agenda2030 delle Nazioni Unite, alle quali ha aderito anche l’Italia attraverso l’ASViS. Occorre saper rispondere al bisogno di equità e di giustizia che attraverso sia le differenti latitudini, che le nostre Scuole. La trasformazione del mondo verso uno sviluppo sostenibile assume il paradigma delle 5P: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership. Tale prospettiva può orientare metodologie didattiche e forme della valutazione affinchè esprimano un profilo e un curricolo coerente. Il volume presenta e documenta – attraverso il metodo dello studio di caso - il percorso realizzato per esplicitare alcune pratiche didattiche utilizzate implicitamente dagli insegnanti, a partire dalle esperienze nel loro ambiente di vita, e trasformate in un modello che raccoglie le evidenze più attuali della ricerca pedagogico didattica. Il particolare contesto internazionale che ha ospitato l’azione di ricerca, offre un punto di vista comparativo per analoghe esperienze in Italia.
IL MODELLO PEDAGOGICO-DIDATTICO “ECOSISTEMA ESPANSIVO” DELLE SCUOLE Una ricerca culturale sulle pratiche quotidiane dei docenti
Ellerani
2020-01-01
Abstract
Elevare la qualità dell’istruzione in grado di formare gli esseri umani e le comunità a ridurre i divari esistenti nel pianeta, è una delle direttrici fondamentali dell’Agenda2030 delle Nazioni Unite, alle quali ha aderito anche l’Italia attraverso l’ASViS. Occorre saper rispondere al bisogno di equità e di giustizia che attraverso sia le differenti latitudini, che le nostre Scuole. La trasformazione del mondo verso uno sviluppo sostenibile assume il paradigma delle 5P: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership. Tale prospettiva può orientare metodologie didattiche e forme della valutazione affinchè esprimano un profilo e un curricolo coerente. Il volume presenta e documenta – attraverso il metodo dello studio di caso - il percorso realizzato per esplicitare alcune pratiche didattiche utilizzate implicitamente dagli insegnanti, a partire dalle esperienze nel loro ambiente di vita, e trasformate in un modello che raccoglie le evidenze più attuali della ricerca pedagogico didattica. Il particolare contesto internazionale che ha ospitato l’azione di ricerca, offre un punto di vista comparativo per analoghe esperienze in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.