Questo saggio parte da alcune domande: è possibile educare al bello nella prima infanzia? Si può parlare di uno “sguardo estetico” nei bambini? L’esperienza estetica non può prescindere da quella sensoriale, che rappre- senta una capacità fondamentale per gli esseri umani. I neonati percepiscono attraverso l’intero corpo. Ne deriva che tutte le esperienze infantili hanno una componente estetica: obiettivo del lavoro è quello di individuare i percorsi educativi per accompagnare tale sviluppo.

Costruire bellezza nella prima infanzia

Elisa Palomba
2019-01-01

Abstract

Questo saggio parte da alcune domande: è possibile educare al bello nella prima infanzia? Si può parlare di uno “sguardo estetico” nei bambini? L’esperienza estetica non può prescindere da quella sensoriale, che rappre- senta una capacità fondamentale per gli esseri umani. I neonati percepiscono attraverso l’intero corpo. Ne deriva che tutte le esperienze infantili hanno una componente estetica: obiettivo del lavoro è quello di individuare i percorsi educativi per accompagnare tale sviluppo.
2019
978-88-6194-426-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/445815
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact