Il rapido sviluppo ed evoluzione delle tecnologie digitali degli ultimi dieci anni sta disegnando uno scenario di innovazioni e rivoluzioni il cui impatto è paragonabile a quello che ha avuto la macchina a vapore nel tessuto economico e sociale della fine del 1700, e per lo sviluppo tecnologico dei secoli successivi. Infatti, così come la macchina a va-pore ha consentito di superare radicalmente il grande limite della “forza muscolare” che rappresentava l’unica fonte di energia propulsiva per l’economia del tempo, analogamente, nell’attuale economia della conoscenza, in cui il motore propulsore è rappresentato dalla “forza intellettuale” degli individui, le tecnologie digitali stanno dimostrando la loro capacità di elaborare in tempi rapidissimi grandi quantità di da-ti ed informazioni per automatizzare l’esecuzione delle attività (anche complesse), migliorare le capacità di apprendimento, valutare in pochi secondi innumerevoli scenari possibili nella prospettiva di selezionare ed attuare le decisioni più efficaci. Così, le tecnologie e i sistemi digitali stanno diventando sempre più intelligenti, autonomi e capaci di attuare in modo efficace un processo decisionale. In questo scenario, la capacità delle organizzazioni di adottare rapidamente ed in modo efficace tali sistemi, rappresenta la chiave di successo affinché le tecnologie digitali possano riattivare una fase di ulteriore sviluppo tecnologico, economico e sociale, introducendo significativi miglioramenti nella vita degli individui e delle organizzazioni, e contribuendo ad aumentare il valore delle risorse e sistemi fisici che vanno così ad integrarsi con quelli digitali. Oggi, quindi, le tecnologie digitali e i sistemi ICT costituiscono allo stesso tempo un’opportunità ed un rischio per le organizzazioni che operano nell’Economia Digitale. La crescente disponibilità e diffusio-ne di sistemi ERP, suite di CRM, soluzioni di social media, applicazioni mobile, sistemi di gestione documentale e workflow manage-ment, ambienti di business analytics, infrastrutture cloud, tecnologie RFID, sistemi di simulazione, impianti di automazione, soluzioni di Big Data, strumenti per l’Internet of Things, sistemi integrati di Knowledge Management e collaboration, etc. rischiano di soffocare e tra-volgere sul nascere iniziative che mirano ad innovare la struttura, i processi interni e le relazioni esterne delle organizzazioni. È fonda-mentale quindi fornire un metodo e alcuni strumenti di cui le organiz-zazioni possono dotarsi per cavalcare lo tsunami tecnologico odierno ed attivare così un processo di trasformazione e cambiamento che possa portare le organizzazioni ad operare da protagonisti negli scena-ri dell’Economia Digitale.

Sistemi: Organizzazione Digitale e Tecnologie di Management

Elia G.
;
Passiante G.
2020-01-01

Abstract

Il rapido sviluppo ed evoluzione delle tecnologie digitali degli ultimi dieci anni sta disegnando uno scenario di innovazioni e rivoluzioni il cui impatto è paragonabile a quello che ha avuto la macchina a vapore nel tessuto economico e sociale della fine del 1700, e per lo sviluppo tecnologico dei secoli successivi. Infatti, così come la macchina a va-pore ha consentito di superare radicalmente il grande limite della “forza muscolare” che rappresentava l’unica fonte di energia propulsiva per l’economia del tempo, analogamente, nell’attuale economia della conoscenza, in cui il motore propulsore è rappresentato dalla “forza intellettuale” degli individui, le tecnologie digitali stanno dimostrando la loro capacità di elaborare in tempi rapidissimi grandi quantità di da-ti ed informazioni per automatizzare l’esecuzione delle attività (anche complesse), migliorare le capacità di apprendimento, valutare in pochi secondi innumerevoli scenari possibili nella prospettiva di selezionare ed attuare le decisioni più efficaci. Così, le tecnologie e i sistemi digitali stanno diventando sempre più intelligenti, autonomi e capaci di attuare in modo efficace un processo decisionale. In questo scenario, la capacità delle organizzazioni di adottare rapidamente ed in modo efficace tali sistemi, rappresenta la chiave di successo affinché le tecnologie digitali possano riattivare una fase di ulteriore sviluppo tecnologico, economico e sociale, introducendo significativi miglioramenti nella vita degli individui e delle organizzazioni, e contribuendo ad aumentare il valore delle risorse e sistemi fisici che vanno così ad integrarsi con quelli digitali. Oggi, quindi, le tecnologie digitali e i sistemi ICT costituiscono allo stesso tempo un’opportunità ed un rischio per le organizzazioni che operano nell’Economia Digitale. La crescente disponibilità e diffusio-ne di sistemi ERP, suite di CRM, soluzioni di social media, applicazioni mobile, sistemi di gestione documentale e workflow manage-ment, ambienti di business analytics, infrastrutture cloud, tecnologie RFID, sistemi di simulazione, impianti di automazione, soluzioni di Big Data, strumenti per l’Internet of Things, sistemi integrati di Knowledge Management e collaboration, etc. rischiano di soffocare e tra-volgere sul nascere iniziative che mirano ad innovare la struttura, i processi interni e le relazioni esterne delle organizzazioni. È fonda-mentale quindi fornire un metodo e alcuni strumenti di cui le organiz-zazioni possono dotarsi per cavalcare lo tsunami tecnologico odierno ed attivare così un processo di trasformazione e cambiamento che possa portare le organizzazioni ad operare da protagonisti negli scena-ri dell’Economia Digitale.
2020
978-88-255-0016-5
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