Lo studio presenta un caso abbastanza singolare di contaminazione iconografica, analizzando un piccolo corpus di repliche della Discesa del Cristo al Limbo. Il tema dell'Anastasi o Descensus - la discesa di Cristo negli Inferi e la sua vittoriosa uscita da questi - illustra un passaggio del Vangelo di Nicodemo: una fonte apocrifa che nell'alto medioevo conosce una straordinaria fortuna manoscritta e iconografica. La variante in esame presenta, nella scena del combattimento tra Cristo e i custodi degli Inferi, un inedito arrangiamento con il Cristo accompagnato da due angeli. La soluzione, che compare per la prima volta a Roma nei mosaici della cappella funeraria di S. Prassede, ebbe una discreta diffusione tanto nell'area della Langobardia maior che in quella detta minor, dove sopravvive sino al XII secolo. Lo studio analizza i principali testimoni di questa famiglia iconografica, che accomuna opere molto distanti per cronologia e area geografica come la coperta dell'evangeliario di Ariberto d'Intimiano e i rotoli dell'Exultet.
Il Descensus degli angeli. Percorsi estravaganti di una tipologia iconografica
Speciale
2004-01-01
Abstract
Lo studio presenta un caso abbastanza singolare di contaminazione iconografica, analizzando un piccolo corpus di repliche della Discesa del Cristo al Limbo. Il tema dell'Anastasi o Descensus - la discesa di Cristo negli Inferi e la sua vittoriosa uscita da questi - illustra un passaggio del Vangelo di Nicodemo: una fonte apocrifa che nell'alto medioevo conosce una straordinaria fortuna manoscritta e iconografica. La variante in esame presenta, nella scena del combattimento tra Cristo e i custodi degli Inferi, un inedito arrangiamento con il Cristo accompagnato da due angeli. La soluzione, che compare per la prima volta a Roma nei mosaici della cappella funeraria di S. Prassede, ebbe una discreta diffusione tanto nell'area della Langobardia maior che in quella detta minor, dove sopravvive sino al XII secolo. Lo studio analizza i principali testimoni di questa famiglia iconografica, che accomuna opere molto distanti per cronologia e area geografica come la coperta dell'evangeliario di Ariberto d'Intimiano e i rotoli dell'Exultet.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.