Il saggio prende in esame la ricezione critica, da parte di Bassani, della pittura di Mimì Buzzacchi e l'influenza che sulla composizione dell'«Airone» può avere avuto la serie dedicata dalla pittrice mantovana (ma sposata a Nello Quilici e amica di Bassani fin dalla sua giovinezza in Ferrara) al Delta del Po, in cui viene ravvisata un'estetica proustiana. Sono anche caratterizzati i modi di descrizione dell'opera pittorica da parte di Bassani e la loro derivazione longhiana.

Una misinterpretazione proiettiva: Bassani e il “Ciclo del Delta” di Mimì Buzzacchi

Valter Leonardo Puccetti
2020-01-01

Abstract

Il saggio prende in esame la ricezione critica, da parte di Bassani, della pittura di Mimì Buzzacchi e l'influenza che sulla composizione dell'«Airone» può avere avuto la serie dedicata dalla pittrice mantovana (ma sposata a Nello Quilici e amica di Bassani fin dalla sua giovinezza in Ferrara) al Delta del Po, in cui viene ravvisata un'estetica proustiana. Sono anche caratterizzati i modi di descrizione dell'opera pittorica da parte di Bassani e la loro derivazione longhiana.
2020
978-88-96117-99-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/438944
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact