Il saggio prende in esame la ricezione critica, da parte di Bassani, della pittura di Mimì Buzzacchi e l'influenza che sulla composizione dell'«Airone» può avere avuto la serie dedicata dalla pittrice mantovana (ma sposata a Nello Quilici e amica di Bassani fin dalla sua giovinezza in Ferrara) al Delta del Po, in cui viene ravvisata un'estetica proustiana. Sono anche caratterizzati i modi di descrizione dell'opera pittorica da parte di Bassani e la loro derivazione longhiana.
Una misinterpretazione proiettiva: Bassani e il “Ciclo del Delta” di Mimì Buzzacchi
Valter Leonardo Puccetti
2020-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame la ricezione critica, da parte di Bassani, della pittura di Mimì Buzzacchi e l'influenza che sulla composizione dell'«Airone» può avere avuto la serie dedicata dalla pittrice mantovana (ma sposata a Nello Quilici e amica di Bassani fin dalla sua giovinezza in Ferrara) al Delta del Po, in cui viene ravvisata un'estetica proustiana. Sono anche caratterizzati i modi di descrizione dell'opera pittorica da parte di Bassani e la loro derivazione longhiana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.