La piccola impresa ha un futuro? La ridotta dimensione è un limite o un punto di forza? Quali sono le vie seguendo le quali è possibile esprimere appieno le potenzialità di crescita e raggiungere fatturati e profitti soddisfacenti? A questi interrogativi il libro prova a dare una risposta focalizzandosi su un campione di imprese familiari di successo di cui studia ed illustra i principali percorsi strategici. Il volume è strutturato in due parti. La prima analizza le caratteristiche della piccola impresa familiare ed offre una descrizione dei tratti distintivi della loro struttura soffermandosi specificamente sui rapporti tra famiglia e impresa, sulla governance e sui nodi del passaggio generazionale. Affronta inoltre il tema dell’innovazione, evidenziando la necessità, per le imprese che intendano competere efficacemente sui mercati nazionali e globali, di alimentare costantemente i processi di cambiamento. Illustra l’importanza del brand, analizza le strategie di focalizzazione, richiama l’importanza di tenere costantemente sotto controllo l’andamento della gestione e di monitorare in modo sistematico le performance aziendali. Tratta infine il rapporto banca-impresa, con specifico riferimento alle relazioni con le banche locali. Nella seconda parte vengono discussi e raccontati i casi di sette imprese pugliesi – tutte a conduzione familiare – di cui si analizzano percorsi, storie personali e vicende aziendali con l’obiettivo di comprendere quali siano state le strade battute dagli imprenditori per il raggiungimento degli attuali posizionamenti sul mercato.

Le vie della crescita per la piccola impresa. Dai valori familiari al valore aziendale

Oronzo Trio
2019-01-01

Abstract

La piccola impresa ha un futuro? La ridotta dimensione è un limite o un punto di forza? Quali sono le vie seguendo le quali è possibile esprimere appieno le potenzialità di crescita e raggiungere fatturati e profitti soddisfacenti? A questi interrogativi il libro prova a dare una risposta focalizzandosi su un campione di imprese familiari di successo di cui studia ed illustra i principali percorsi strategici. Il volume è strutturato in due parti. La prima analizza le caratteristiche della piccola impresa familiare ed offre una descrizione dei tratti distintivi della loro struttura soffermandosi specificamente sui rapporti tra famiglia e impresa, sulla governance e sui nodi del passaggio generazionale. Affronta inoltre il tema dell’innovazione, evidenziando la necessità, per le imprese che intendano competere efficacemente sui mercati nazionali e globali, di alimentare costantemente i processi di cambiamento. Illustra l’importanza del brand, analizza le strategie di focalizzazione, richiama l’importanza di tenere costantemente sotto controllo l’andamento della gestione e di monitorare in modo sistematico le performance aziendali. Tratta infine il rapporto banca-impresa, con specifico riferimento alle relazioni con le banche locali. Nella seconda parte vengono discussi e raccontati i casi di sette imprese pugliesi – tutte a conduzione familiare – di cui si analizzano percorsi, storie personali e vicende aziendali con l’obiettivo di comprendere quali siano state le strade battute dagli imprenditori per il raggiungimento degli attuali posizionamenti sul mercato.
2019
9788862669948
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/438926
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact