Il saggio indaga, in un'analisi comparata, l'importanza per l'opera filmica "Pandora's Box" (1928) di Georg Wilhelm Pabst, cineasta della Neue Sachlichkeit, del modello drammaturgico a cui essa si ispira: il dramma dalla complessa genesi testuale "Lulu" di Frank Wedekind. Vengono rintracciati e contestualizzati i diversi elementi di contatto e si individuano, in questo modo, le ragioni della presunta astrattezza del film.

"Il vaso di Pandora" di Georg Wilhelm Pabst. Dalla parola alla visione

Disanto, Giulia A.
2019-01-01

Abstract

Il saggio indaga, in un'analisi comparata, l'importanza per l'opera filmica "Pandora's Box" (1928) di Georg Wilhelm Pabst, cineasta della Neue Sachlichkeit, del modello drammaturgico a cui essa si ispira: il dramma dalla complessa genesi testuale "Lulu" di Frank Wedekind. Vengono rintracciati e contestualizzati i diversi elementi di contatto e si individuano, in questo modo, le ragioni della presunta astrattezza del film.
2019
8857552136
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Disanto_2019_Cinema tedesco_Lulu_Quaresima.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 391.21 kB
Formato Adobe PDF
391.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/432228
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact