«Proprio il rinvio all’extratesto, e in genere l’indagine delle letture compiute da Nietzsche, permette altresì a Maria Cristina Fornari di analizzare da nuove prospettive la complessa dialettica tra individuo, comunità e società, che è sottintesa alla stessa idea di buon europeo. La creatività individuale, la spinta ad arricchire la propria soggettività, non venne infatti concepita da Nietzsche come un solipsistico godimento di sé; proprio per questa ragione essa può quindi comportare un arricchimento della società stessa, in particolare un antidoto efficace a ogni spinta al livellamento e alla massificazione» (dall'Introduzione di A. Venturelli).
Educare all'originalità. La lezione di Alexis de Tocqueville e di John Stuart Mill
Maria Cristina Fornari
2018-01-01
Abstract
«Proprio il rinvio all’extratesto, e in genere l’indagine delle letture compiute da Nietzsche, permette altresì a Maria Cristina Fornari di analizzare da nuove prospettive la complessa dialettica tra individuo, comunità e società, che è sottintesa alla stessa idea di buon europeo. La creatività individuale, la spinta ad arricchire la propria soggettività, non venne infatti concepita da Nietzsche come un solipsistico godimento di sé; proprio per questa ragione essa può quindi comportare un arricchimento della società stessa, in particolare un antidoto efficace a ogni spinta al livellamento e alla massificazione» (dall'Introduzione di A. Venturelli).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.