Le ICT consentono all’educazione interculturale di disporre di nuovi strumenti didattici e di proporre situazioni di apprendimento dinamiche e interattive per esperire altri universi culturali, contribuendo alla presa di consapevolezza dei propri assunti, dei propri atteggiamenti e delle proprie reazioni emotive nell’incontro con l’altro. Questo contributo presenta le unità laboratoriali della piattaforma Moodle “Laboratorio di Intercultura”, attiva presso l’Università del Salento dal 2009. Al tempo stesso, offre una visione sinottica del Laboratorio in quanto ambiente di apprendimento che intende promuovere lo sviluppo di competenze interculturali, fondamentali nel contesto attuale in cui la convivenza comporta intolleranza e talvolta sfida, piuttosto che incontro e valorizzazione reciproca.

laboratoriointercultura.it: una piattaforma per lo sviluppo delle competenze interculturali

Elisa Palomba
2015-01-01

Abstract

Le ICT consentono all’educazione interculturale di disporre di nuovi strumenti didattici e di proporre situazioni di apprendimento dinamiche e interattive per esperire altri universi culturali, contribuendo alla presa di consapevolezza dei propri assunti, dei propri atteggiamenti e delle proprie reazioni emotive nell’incontro con l’altro. Questo contributo presenta le unità laboratoriali della piattaforma Moodle “Laboratorio di Intercultura”, attiva presso l’Università del Salento dal 2009. Al tempo stesso, offre una visione sinottica del Laboratorio in quanto ambiente di apprendimento che intende promuovere lo sviluppo di competenze interculturali, fondamentali nel contesto attuale in cui la convivenza comporta intolleranza e talvolta sfida, piuttosto che incontro e valorizzazione reciproca.
2015
9788897752608
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/426527
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact