In questo articolo si presenta un metodo per la valutazione del punto di equilibrio di una nave. Tale problematica è centrale per ogni sistema di stabilità installato a bordo nave (On Board Stability System - OBSS). L’OBSS presentato in questo lavoro rappresenta gli sforzi congiunti del partenariato pubblico-privato in essere tra il Centro Cultura Innovativa d'Impresa (CCII) dell'Università del Salento, Apphia srl e Avio S.p.A.. Partendo dalla geometria esatta 3D dello scafo, descritto da un modello discreto in un formato standard, dalla distribuzione di tutti i carichi a bordo e dai dati acquisiti dal sistema, l’OBSS calcola l’assetto nave utilizzando un metodo similare all’analisi agli elementi finiti (FEA - Finite Elements Analysis).
Un metodo FEA-like per la valutazione del punto di equilibrio di una nave
F. Calabrese;L. Ostuni;A. A. Zizzari;A. Corallo
2012-01-01
Abstract
In questo articolo si presenta un metodo per la valutazione del punto di equilibrio di una nave. Tale problematica è centrale per ogni sistema di stabilità installato a bordo nave (On Board Stability System - OBSS). L’OBSS presentato in questo lavoro rappresenta gli sforzi congiunti del partenariato pubblico-privato in essere tra il Centro Cultura Innovativa d'Impresa (CCII) dell'Università del Salento, Apphia srl e Avio S.p.A.. Partendo dalla geometria esatta 3D dello scafo, descritto da un modello discreto in un formato standard, dalla distribuzione di tutti i carichi a bordo e dai dati acquisiti dal sistema, l’OBSS calcola l’assetto nave utilizzando un metodo similare all’analisi agli elementi finiti (FEA - Finite Elements Analysis).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.