Partendo dal più ampio e articolato ciclo agiografico noto di san Gerasimo, dipinto nell chiesa rupestre di Ivanovo (Bulgaria), il contributo da una parte ridefinisce i contorni della vicenda biografica del santo attraverso una disamina del suo 'bios' (letto e analizzato nelle varie versioni edite), anche in rapporto all'orizzonte agiografico dei Padri del deserto; dall'altro, documenta la (s-)fortuna iconografica del santo nella cultura figurativa bizantina e d'Occidente, in particolare indagando la confusione che a partire da Jacopo da Varazze si genera tra san Gerasimo e san Girolamo.

Il leone e l’eremita. Il ciclo agiografico di san Gerasimo nella chiesa rupestre di Ivanovo e alcune considerazioni sul suo culto tra Bisanzio e l’Occidente

Manuela De Giorgi
2015-01-01

Abstract

Partendo dal più ampio e articolato ciclo agiografico noto di san Gerasimo, dipinto nell chiesa rupestre di Ivanovo (Bulgaria), il contributo da una parte ridefinisce i contorni della vicenda biografica del santo attraverso una disamina del suo 'bios' (letto e analizzato nelle varie versioni edite), anche in rapporto all'orizzonte agiografico dei Padri del deserto; dall'altro, documenta la (s-)fortuna iconografica del santo nella cultura figurativa bizantina e d'Occidente, in particolare indagando la confusione che a partire da Jacopo da Varazze si genera tra san Gerasimo e san Girolamo.
2015
978-88-6809-075-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/418463
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact