La nostra riflessione parte dalla consapevolezza che l’idea di educazione al lavoro si stia trasformando invitando a promuovere occupazione e self-placement in una società dove il crollo ideologico, le dinamiche consumistiche hanno determinato un diffuso disorientamento e uno stato di incertezza. Rispetto alla relazione formazione-lavoro, nella prospettiva dell’apprendimento permanente, diffuso e profondo, la formazione ha un compito importante: educare al lavoro, tenuto conto che il lavoro, più che trovarlo, bisogna imparare a riprogettarlo e inventarlo. Our considerations are based on the awareness that the ideas of job training is changing promoting amployability and self-placement in a society where the collapse of ideologies, the consumerist dynamics, led to a disorientation and a uncertainty condition. The role of the pedagogical knowledge with respect to the relationship between training and work in a lifelong learning perspective, widespread and deep (lifelong, lifewide, lifedeep) is important to learn to look for a job, to invent it, to redesign it, to manage it. I volumi pubblicati nella collana Paideia sono sottoposti al giudizio di due “blind referees” in forma anonima

G. Armenise, Ruolo del sapere pedagogico nella "società liquida"

G. Armenise
2017

Abstract

La nostra riflessione parte dalla consapevolezza che l’idea di educazione al lavoro si stia trasformando invitando a promuovere occupazione e self-placement in una società dove il crollo ideologico, le dinamiche consumistiche hanno determinato un diffuso disorientamento e uno stato di incertezza. Rispetto alla relazione formazione-lavoro, nella prospettiva dell’apprendimento permanente, diffuso e profondo, la formazione ha un compito importante: educare al lavoro, tenuto conto che il lavoro, più che trovarlo, bisogna imparare a riprogettarlo e inventarlo. Our considerations are based on the awareness that the ideas of job training is changing promoting amployability and self-placement in a society where the collapse of ideologies, the consumerist dynamics, led to a disorientation and a uncertainty condition. The role of the pedagogical knowledge with respect to the relationship between training and work in a lifelong learning perspective, widespread and deep (lifelong, lifewide, lifedeep) is important to learn to look for a job, to invent it, to redesign it, to manage it. I volumi pubblicati nella collana Paideia sono sottoposti al giudizio di due “blind referees” in forma anonima
978-88-6760-501-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11587/417798
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact