La nostra riflessione parte dalla consapevolezza che l’idea di educazione al lavoro si stia trasformando invitando a promuovere occupazione e self-placement in una società dove il crollo ideologico, le dinamiche consumistiche hanno determinato un diffuso disorientamento e uno stato di incertezza. Rispetto alla relazione formazione-lavoro, nella prospettiva dell’apprendimento permanente, diffuso e profondo, la formazione ha un compito importante: educare al lavoro, tenuto conto che il lavoro, più che trovarlo, bisogna imparare a riprogettarlo e inventarlo. Our considerations are based on the awareness that the ideas of job training is changing promoting amployability and self-placement in a society where the collapse of ideologies, the consumerist dynamics, led to a disorientation and a uncertainty condition. The role of the pedagogical knowledge with respect to the relationship between training and work in a lifelong learning perspective, widespread and deep (lifelong, lifewide, lifedeep) is important to learn to look for a job, to invent it, to redesign it, to manage it. I volumi pubblicati nella collana Paideia sono sottoposti al giudizio di due “blind referees” in forma anonima

G. Armenise, Ruolo del sapere pedagogico nella "società liquida"

G. Armenise
2017-01-01

Abstract

La nostra riflessione parte dalla consapevolezza che l’idea di educazione al lavoro si stia trasformando invitando a promuovere occupazione e self-placement in una società dove il crollo ideologico, le dinamiche consumistiche hanno determinato un diffuso disorientamento e uno stato di incertezza. Rispetto alla relazione formazione-lavoro, nella prospettiva dell’apprendimento permanente, diffuso e profondo, la formazione ha un compito importante: educare al lavoro, tenuto conto che il lavoro, più che trovarlo, bisogna imparare a riprogettarlo e inventarlo. Our considerations are based on the awareness that the ideas of job training is changing promoting amployability and self-placement in a society where the collapse of ideologies, the consumerist dynamics, led to a disorientation and a uncertainty condition. The role of the pedagogical knowledge with respect to the relationship between training and work in a lifelong learning perspective, widespread and deep (lifelong, lifewide, lifedeep) is important to learn to look for a job, to invent it, to redesign it, to manage it. I volumi pubblicati nella collana Paideia sono sottoposti al giudizio di due “blind referees” in forma anonima
978-88-6760-501-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/417798
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact