LabCOM è un Centro di Ricerca dell'Università del Salento, riconosciuto con decreto rettorale n. 286 del 25 maggio 2017, che traduce il sapere sociologico in operazione culturale e si offre come moltiplicatore di idee tese all’ascolto del territorio e delle comunità che li abitano. In particolare, il laboratorio sollecita l’innovazione e trasferisce la ricerca verso la vita reale, per analizzare e verificare in che modo la contaminazione tra produzione, distribuzione e consumo nell’industria culturale non vive solo di sostituzione tecnologica, ma incide in modo sostanziale nella sfera pubblica, contribuendo alla costruzione della realtà. A tale scopo LabCOM, attraverso strategie partecipative e comunicazione generativa, fa innovazione territoriale per reinventare l’iniziativa culturale e sviluppare la creatività. Il gruppo di ricerca coinvolto in questo progetto opera già da alcuni anni in questa direzione, tanto che LabCOM, allora Laboratorio di Comunicazione e Marketing dei Luoghi, è stato accreditato fra i Living Labs della Regione Puglia.

LabCOM. Laboratorio di Comunicazione ed Empowerment dei Luoghi

SICILIANO, Sarah
2017

Abstract

LabCOM è un Centro di Ricerca dell'Università del Salento, riconosciuto con decreto rettorale n. 286 del 25 maggio 2017, che traduce il sapere sociologico in operazione culturale e si offre come moltiplicatore di idee tese all’ascolto del territorio e delle comunità che li abitano. In particolare, il laboratorio sollecita l’innovazione e trasferisce la ricerca verso la vita reale, per analizzare e verificare in che modo la contaminazione tra produzione, distribuzione e consumo nell’industria culturale non vive solo di sostituzione tecnologica, ma incide in modo sostanziale nella sfera pubblica, contribuendo alla costruzione della realtà. A tale scopo LabCOM, attraverso strategie partecipative e comunicazione generativa, fa innovazione territoriale per reinventare l’iniziativa culturale e sviluppare la creatività. Il gruppo di ricerca coinvolto in questo progetto opera già da alcuni anni in questa direzione, tanto che LabCOM, allora Laboratorio di Comunicazione e Marketing dei Luoghi, è stato accreditato fra i Living Labs della Regione Puglia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11587/413182
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact