In questo studio si indaga in che modo partecipanti a dialoghi orali diadici mediati dalle tecnologie Voice Over Internet Protocol (VOIP; es. Skype) e finalizzati all’apprendimento linguistico contribuiscono alla realizzazione dello scambio comunicativo (Kasper 2004; Leone 2009, 2012; Vassallo & Telles 2006). In particolare, oggetto di analisi sono le sequenze di discorso orientate alla comprensione e alla spiegazione di contenuti di un messaggio. Lo studio è empirico e basato su dati autentici rilevati in un contesto di apprendimento chiamato teletandem. Teletandem prevede sessioni comunicative tra un parlante madrelingua (o esperto in una lingua) e un suo partner nativo (o esperto) in un altro idioma allo scopo di potenziare competenze ricettive e/o produttive nella lingua di studio di ogni partecipante.
Collaborare per capirsi nel contesto di apprendimento teletandem
LEONE, PAOLA
2016-01-01
Abstract
In questo studio si indaga in che modo partecipanti a dialoghi orali diadici mediati dalle tecnologie Voice Over Internet Protocol (VOIP; es. Skype) e finalizzati all’apprendimento linguistico contribuiscono alla realizzazione dello scambio comunicativo (Kasper 2004; Leone 2009, 2012; Vassallo & Telles 2006). In particolare, oggetto di analisi sono le sequenze di discorso orientate alla comprensione e alla spiegazione di contenuti di un messaggio. Lo studio è empirico e basato su dati autentici rilevati in un contesto di apprendimento chiamato teletandem. Teletandem prevede sessioni comunicative tra un parlante madrelingua (o esperto in una lingua) e un suo partner nativo (o esperto) in un altro idioma allo scopo di potenziare competenze ricettive e/o produttive nella lingua di studio di ogni partecipante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.