Lo studio propone una rilettura dell'unico elemento superstite del ciclo affrescato con la vita di S. Cecilia, anticamente presente nel portico d'ingresso della basilica di S. Cecilia in Trastevere. Il dipinto, del quale si presenta una preziosa riproduzione di fine Cinquecento, conserva l'episodio finale della sequenza con le storie della santa, nel quale erano raffigurati la deposizione del corpo e il suo miracoloso rinvenimento da parte di papa Pasquale I. Il particolare rilievo che assume questo episodio, tratto dal Liber Pontificalis, trova un interessante parallelo nella rielaborazione della leggenda agiografica che avviene, all'interno dell'attiva comunità religiosa presente in S. Cecilia, quasi certamente in concomitanza del pontificato di Pasquale II e comunque non prima della fine dell'XI secolo. Si tratta, con ogni probabilità, della prima trasposizione figurata dell'evento: non a caso, le insegne del pontefice addormentato riflettono una trasformazione del costume liturgico che rimonta a quello stesso momento.
Il sogno di Pasquale I: un affresco staccato e un problema d’iconografia
SPECIALE, Lucinia
2014-01-01
Abstract
Lo studio propone una rilettura dell'unico elemento superstite del ciclo affrescato con la vita di S. Cecilia, anticamente presente nel portico d'ingresso della basilica di S. Cecilia in Trastevere. Il dipinto, del quale si presenta una preziosa riproduzione di fine Cinquecento, conserva l'episodio finale della sequenza con le storie della santa, nel quale erano raffigurati la deposizione del corpo e il suo miracoloso rinvenimento da parte di papa Pasquale I. Il particolare rilievo che assume questo episodio, tratto dal Liber Pontificalis, trova un interessante parallelo nella rielaborazione della leggenda agiografica che avviene, all'interno dell'attiva comunità religiosa presente in S. Cecilia, quasi certamente in concomitanza del pontificato di Pasquale II e comunque non prima della fine dell'XI secolo. Si tratta, con ogni probabilità, della prima trasposizione figurata dell'evento: non a caso, le insegne del pontefice addormentato riflettono una trasformazione del costume liturgico che rimonta a quello stesso momento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.