Lo studio offre una piccola campionatura delle immagini del pane che caratterizzano la tradizione illustrativa cristiana, dalle origini al primo XII secolo. La panoramica prende avvio dalle forme molto realistiche che accomunano le prime rappresentazioni paleocristiane del pane, attestate nelle immagini dell'Ultima Cena. L'indagine prosegue mettendo a fuoco il processo di rapida cristallizzazione degli elementi della mensa eucaristica, evidente già alla fine del VI secolo. Infine accompagna l'evoluzione del motivo nelle rappresentazioni dei secoli centrale del medioevo, sino al recupero della dimensione plastica delle forme, che affiora nelle rappresentazioni evangeliche del primo XII secolo.
Titolo: | Sulla mensa del Signore. Il pane nelle fonti artistiche dell’alto medioevo occidentale |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2015 |
Abstract: | Lo studio offre una piccola campionatura delle immagini del pane che caratterizzano la tradizione illustrativa cristiana, dalle origini al primo XII secolo. La panoramica prende avvio dalle forme molto realistiche che accomunano le prime rappresentazioni paleocristiane del pane, attestate nelle immagini dell'Ultima Cena. L'indagine prosegue mettendo a fuoco il processo di rapida cristallizzazione degli elementi della mensa eucaristica, evidente già alla fine del VI secolo. Infine accompagna l'evoluzione del motivo nelle rappresentazioni dei secoli centrale del medioevo, sino al recupero della dimensione plastica delle forme, che affiora nelle rappresentazioni evangeliche del primo XII secolo. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11587/411475 |
ISBN: | 978-88-6809-053-1 |
Appare nelle tipologie: | Relazione di atto di convegno in volume |