I MOOC (Massive Open Online Courses) rappresentano uno dei modi più versatili per garantire l’accesso diffuso ad un’educazione di elevata qua- lità (Siemens, 2013). L’impatto dei MOOC aumenta se sono costruiti con ec- cellente materiale educativo individuato all’interno di LOR (Learning Object Repositories) ben strutturati. La maggior parte degli sforzi di ricerca in ambito MOOC si concentra tuttavia sulla fruizione dei corsi, lasciando l’organizzazione del “backstage” ai singoli docenti. Questo perché i MOOC sono nati all’interno delle università, in particolare in settori prettamente scienti ci, ove i docenti sono molto preparati tecnicamente. Ciò rende le attuali implementazioni MOOC poco applicabili a ordini scolastici inferiori. In questo lavoro viene presentato il framework tecnologico Cloud-based denominato Q4L (Quiz for All) sviluppato nell’ambito del proget- to EDOC@WORK3.0 dal GSA Lab (Graphics and Software Architecture Laboratory) dell’Università del Salento in collaborazione con il Politecnico di Milano. Tale framework permette la creazione e il delivery di librerie di quiz su piattaforme MOOC di qualsiasi ordine scolastico. Il framework include un modello organizzativo che permette la creazione di librerie di quiz, costituite da quiz e veri che (raggruppamenti di quiz), per una piat- taforma Cloud e realizzate con standard SCORM (Sharable Content Object Reference Model). La locazione sul Cloud permette a docenti di scuole dif- ferenti di valutare appropriatamente il materiale didattico e aggiungerlo al- le proprie “playlist”.
Q4L: un’architettura Cloud per la creazione e la somministrazione di librerie di quiz mediante piattaforme MOOC
MAINETTI, LUCA;VERGALLO, ROBERTO
2016-01-01
Abstract
I MOOC (Massive Open Online Courses) rappresentano uno dei modi più versatili per garantire l’accesso diffuso ad un’educazione di elevata qua- lità (Siemens, 2013). L’impatto dei MOOC aumenta se sono costruiti con ec- cellente materiale educativo individuato all’interno di LOR (Learning Object Repositories) ben strutturati. La maggior parte degli sforzi di ricerca in ambito MOOC si concentra tuttavia sulla fruizione dei corsi, lasciando l’organizzazione del “backstage” ai singoli docenti. Questo perché i MOOC sono nati all’interno delle università, in particolare in settori prettamente scienti ci, ove i docenti sono molto preparati tecnicamente. Ciò rende le attuali implementazioni MOOC poco applicabili a ordini scolastici inferiori. In questo lavoro viene presentato il framework tecnologico Cloud-based denominato Q4L (Quiz for All) sviluppato nell’ambito del proget- to EDOC@WORK3.0 dal GSA Lab (Graphics and Software Architecture Laboratory) dell’Università del Salento in collaborazione con il Politecnico di Milano. Tale framework permette la creazione e il delivery di librerie di quiz su piattaforme MOOC di qualsiasi ordine scolastico. Il framework include un modello organizzativo che permette la creazione di librerie di quiz, costituite da quiz e veri che (raggruppamenti di quiz), per una piat- taforma Cloud e realizzate con standard SCORM (Sharable Content Object Reference Model). La locazione sul Cloud permette a docenti di scuole dif- ferenti di valutare appropriatamente il materiale didattico e aggiungerlo al- le proprie “playlist”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.