In passato, i generi letterari della favola e della fiaba si diffondevano tra i popoli adattandosi alle tradizioni e alle credenze locali. Oggi la narrazione fiabica o favolistica massmediale finisce con il superare ogni confine restando sostanzialmente immutata. Esse conservano una irrriducibile diversità. Il discorso della diversità è estensibile anche al fumetto. Questi generi letterari, nella loro complessità, si rivelano quali possibili strumenti didattici in grado di stimolare la creazione di punti di incontro tra culture differenti, favorendo delle rappresentazioni multiple di realtà. La scoperta di fumetti o favole e fiabe del qui e dell’altrove, favorisce il confronto, la conoscenza di tradizioni etico-culturali, mondi e realtà differenti, suscitando nel giovane lettore, e non solo, il senso della curiosità, dell’apertura verso la diversità, oltre che il senso critico e dell’attenzione.

G. Armenise, Funzionalità educativa della favola e del fumetto, in D. De Leo, Il compito didattico: costruzione di senso, Carocci Ed., Roma, 2016, pp. 149-178

ARMENISE, Gabriella
2016-01-01

Abstract

In passato, i generi letterari della favola e della fiaba si diffondevano tra i popoli adattandosi alle tradizioni e alle credenze locali. Oggi la narrazione fiabica o favolistica massmediale finisce con il superare ogni confine restando sostanzialmente immutata. Esse conservano una irrriducibile diversità. Il discorso della diversità è estensibile anche al fumetto. Questi generi letterari, nella loro complessità, si rivelano quali possibili strumenti didattici in grado di stimolare la creazione di punti di incontro tra culture differenti, favorendo delle rappresentazioni multiple di realtà. La scoperta di fumetti o favole e fiabe del qui e dell’altrove, favorisce il confronto, la conoscenza di tradizioni etico-culturali, mondi e realtà differenti, suscitando nel giovane lettore, e non solo, il senso della curiosità, dell’apertura verso la diversità, oltre che il senso critico e dell’attenzione.
2016
9788843082988
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/409056
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact