La competenza riflessiva sui significati con cui si interpreta il proprio ruolo e la propria partecipazione entro specifici sistemi di attivitàè un prodotto fondamentale della formazione in psicologia, capace di operare come regolatore di base del ruolo professionale. (Montesarchio, Venuleo, 2009; Venuleo, Guidi, 2011). Lo studio presentato esamina l’impatto di un laboratorio di analisi del processo formativo rivolto a studenti di II anno del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università del Salento. Il laboratorio si è avviato con la richiesta di produrre una resocontazione scritta sul tema “L’esperienza del corso di laurea”. I resoconti sono stati utilizzati come pre-testo della discussione in aula volta a promuovere un pensiero riflessivo sui significati simbolico-affettivi veicolati dal modo di narrare la comune esperienza e dall’uso che si fa del sistema di attività. Procedure di analisi multidimensionale (Analisi Corrispondenze Lessicali, Analisi dei Cluster) sono state applicate ai resoconti prodotti all’inizio, durante e alla fine del laboratorio. I risultati evidenziano due principali transizioni simboliche. Una concerne la simbolizzazione del ruolo studente: da fruitore di saperi a soggettività soggettivante, attivamente implicata nella costruzione del senso del processo formativo; l’altra il punto di vista e lo scopo che orienta il modo di partecipare e valutare l’esperienza: nei resoconti iniziali è lo studente (le sue aspettative, la sua storia personale) a definire il perché e il valore della formazione, nei resoconti finali l’ancoraggio è all’identità professionale in costruzione. La competenza riflessiva promossa dal laboratorio sembra avere favorito dunque non solo una maggiore implicazione dello studente ma anche la costruzione di nessi tra il presente formativo e il futuro professionale.

LA RESOCONTAZIONE COME STRUMENTO DI COSTRUZIONE DELLA COMPETENZA RIFLESSIVA. UN CASO STUDIO SUGLI STUDENTI DI PSICOLOGIA

VENULEO, Claudia
2013-01-01

Abstract

La competenza riflessiva sui significati con cui si interpreta il proprio ruolo e la propria partecipazione entro specifici sistemi di attivitàè un prodotto fondamentale della formazione in psicologia, capace di operare come regolatore di base del ruolo professionale. (Montesarchio, Venuleo, 2009; Venuleo, Guidi, 2011). Lo studio presentato esamina l’impatto di un laboratorio di analisi del processo formativo rivolto a studenti di II anno del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università del Salento. Il laboratorio si è avviato con la richiesta di produrre una resocontazione scritta sul tema “L’esperienza del corso di laurea”. I resoconti sono stati utilizzati come pre-testo della discussione in aula volta a promuovere un pensiero riflessivo sui significati simbolico-affettivi veicolati dal modo di narrare la comune esperienza e dall’uso che si fa del sistema di attività. Procedure di analisi multidimensionale (Analisi Corrispondenze Lessicali, Analisi dei Cluster) sono state applicate ai resoconti prodotti all’inizio, durante e alla fine del laboratorio. I risultati evidenziano due principali transizioni simboliche. Una concerne la simbolizzazione del ruolo studente: da fruitore di saperi a soggettività soggettivante, attivamente implicata nella costruzione del senso del processo formativo; l’altra il punto di vista e lo scopo che orienta il modo di partecipare e valutare l’esperienza: nei resoconti iniziali è lo studente (le sue aspettative, la sua storia personale) a definire il perché e il valore della formazione, nei resoconti finali l’ancoraggio è all’identità professionale in costruzione. La competenza riflessiva promossa dal laboratorio sembra avere favorito dunque non solo una maggiore implicazione dello studente ma anche la costruzione di nessi tra il presente formativo e il futuro professionale.
2013
9788883381447
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/406082
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact