Il presente contributo intende offrire alcune indicazioni, storiche e metodologiche, riguardanti i principali modelli che storicamente sono stati realizzati nell’intento di affrontare le problematiche nascenti dal pluralismo identitario (etnico, culturale e religioso) che connota le società contemporanee, segnatamente in connessione ai fenomeni immigratori. A livello storico, è evidenziato il nesso tra esperienza coloniale di alcuni Paesi e approccio alle tematiche della convivenza tra identità diverse; a livello metodologico, è riproposta la lezione maritainiana come metodologia in grado di coniugare il necessario rispetto di alcuni valori e diritti universali con l’elevato tasso di pluralismo caratterizzante gli odierni contesti sociali e giuridici. Infine, per quanto concerne il pluralismo religioso, viene evidenziato il ruolo appartenente alla scola, quale ambito educativo specificamente vocato all’educazione alla convivenza tra identità diverse.

Educazione alla convivenza e pluralismo religioso. Modelli a confronto. Spunti metodologici

TURCHI, Vincenzo
2016-01-01

Abstract

Il presente contributo intende offrire alcune indicazioni, storiche e metodologiche, riguardanti i principali modelli che storicamente sono stati realizzati nell’intento di affrontare le problematiche nascenti dal pluralismo identitario (etnico, culturale e religioso) che connota le società contemporanee, segnatamente in connessione ai fenomeni immigratori. A livello storico, è evidenziato il nesso tra esperienza coloniale di alcuni Paesi e approccio alle tematiche della convivenza tra identità diverse; a livello metodologico, è riproposta la lezione maritainiana come metodologia in grado di coniugare il necessario rispetto di alcuni valori e diritti universali con l’elevato tasso di pluralismo caratterizzante gli odierni contesti sociali e giuridici. Infine, per quanto concerne il pluralismo religioso, viene evidenziato il ruolo appartenente alla scola, quale ambito educativo specificamente vocato all’educazione alla convivenza tra identità diverse.
2016
978-88-8443-555-2
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