La nota affronta i profili più delicati della riforma dell'art. 363 c.p.c. nell'ottica del diritto costituzionale: la sentenza commentata costituisce infatti il primo caso di trattazione, da parte della Consulta, del tema della legittimazione della Corte di cassazione a sollevare questione di legittimità costituzionale nell'ambito del giudizio instaurato in sede di ricorso nell'interesse della legge.Di particolare rilievo le conseguenze sistematiche dell'argomento.
La Consulta schiva l'occasione per dire la sua sull'attività ultragiurisdizionale della Corte di cassazione (a proposito dell'art. 363 c.p.c. in tema di enunciazione del principio di diritto nell'interesse della legge)
ESPOSITO, Mario
2015-01-01
Abstract
La nota affronta i profili più delicati della riforma dell'art. 363 c.p.c. nell'ottica del diritto costituzionale: la sentenza commentata costituisce infatti il primo caso di trattazione, da parte della Consulta, del tema della legittimazione della Corte di cassazione a sollevare questione di legittimità costituzionale nell'ambito del giudizio instaurato in sede di ricorso nell'interesse della legge.Di particolare rilievo le conseguenze sistematiche dell'argomento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.