L’obiettivo primario del Laboratorio per l’Efficienza Energetica Abitativa e la Tutela Monumentale è di recuperare le tecniche costruttive tipiche dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, caratterizzato da clima temperato e una buona disponibilità di irradiazione solare. Le tecniche costruttive antiche vanno recuperate e integrate con lo stato della tecnica attuale al fine di individuare procedure progettuali che pongano il risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili disponibili sul territorio come elemento cardine della progettazione del sistema involucro edilizio – impianto. In particolare, il laboratorio si prefigge di realizzare una certificazione termica ed acustica dei materiali da costruzione, parte integrante di una certificazione energetica dell’edificio e degli impianti ivi contenuti. Il territorio pugliese è ricco di impreso del settore edile ed impiantistico, pertanto, la tematica in oggetto appare di estremo interesse per il territorio pugliese.
LABORATORIO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA ABITATIVA E LA TUTELA MONUMENTALE - Avviso Pubblico “Reti di laboratori pubblici di ricerca”. APQ “Ricerca Scientifica” – II e III Atto Integrativo. D.G.R. n.1719 del 2 agosto 2011. Regione Puglia
CONGEDO, Paolo Maria
2015-01-01
Abstract
L’obiettivo primario del Laboratorio per l’Efficienza Energetica Abitativa e la Tutela Monumentale è di recuperare le tecniche costruttive tipiche dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, caratterizzato da clima temperato e una buona disponibilità di irradiazione solare. Le tecniche costruttive antiche vanno recuperate e integrate con lo stato della tecnica attuale al fine di individuare procedure progettuali che pongano il risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili disponibili sul territorio come elemento cardine della progettazione del sistema involucro edilizio – impianto. In particolare, il laboratorio si prefigge di realizzare una certificazione termica ed acustica dei materiali da costruzione, parte integrante di una certificazione energetica dell’edificio e degli impianti ivi contenuti. Il territorio pugliese è ricco di impreso del settore edile ed impiantistico, pertanto, la tematica in oggetto appare di estremo interesse per il territorio pugliese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.