Il contributo verte sulla presenza intertestuale del «Decameron» nelle due serie dei «Racconti romani» moraviani (un accenno anche a «Vita balorda», film di Bolognini, sceneggiato da Pasolini e tratto dal racconto di Moravia «Il naso», ispirato direttamente dalla novella boccacciana di Andreuccio) e indaga l'influenza dei temi delle novelle del Boccaccio su Moravia anche per il tramite del saggio che Moravia, negli stessi anni di composizione dei «Racconti romani», scrisse sul «Decameron» (saggio poi versato nel volume «L'uomo come fine»). Puntuale la rassegna delle recensioni d'epoca ai «Racconti romani», a documentare e ad avvalorare il percorso intertestuale.
Moravia e Boccaccio: interpretazione e prassi
PUCCETTI, Valter Leonardo
2015-01-01
Abstract
Il contributo verte sulla presenza intertestuale del «Decameron» nelle due serie dei «Racconti romani» moraviani (un accenno anche a «Vita balorda», film di Bolognini, sceneggiato da Pasolini e tratto dal racconto di Moravia «Il naso», ispirato direttamente dalla novella boccacciana di Andreuccio) e indaga l'influenza dei temi delle novelle del Boccaccio su Moravia anche per il tramite del saggio che Moravia, negli stessi anni di composizione dei «Racconti romani», scrisse sul «Decameron» (saggio poi versato nel volume «L'uomo come fine»). Puntuale la rassegna delle recensioni d'epoca ai «Racconti romani», a documentare e ad avvalorare il percorso intertestuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Catalano, a cura di, La fortuna di Boccaccio nella letteratura italiana, saggio Puccetti.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
210 kB
Formato
Adobe PDF
|
210 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.