Il saggio affronta lo studio della diffusione del culto di due santi 'locali' nell'area sud-orientale del Kakheti (Georgia), esaminando le testimonianze pittoriche più antiche rinvenute in diversi siti del deserto di Garedza. L'analisi dei cicli agiografici considerati, supportata dalla lettura delle fonti agiografiche, delinea un quadro in cui l'immagine sacra diviene non solo strumento di culto declinato nella forma didascalica dell'exemplum, ma - al contempo - funziona come mezzo di propaganda politica e diviene espediente visivo di riconoscimento etnico e sociale in un'area di confine come fu il Caucaso medievale.

Culto dei santi e temi agiografici nella pittura rupestre georgiana: due cicli nel deserto di Garedža

DE GIORGI, Manuela
2013-01-01

Abstract

Il saggio affronta lo studio della diffusione del culto di due santi 'locali' nell'area sud-orientale del Kakheti (Georgia), esaminando le testimonianze pittoriche più antiche rinvenute in diversi siti del deserto di Garedza. L'analisi dei cicli agiografici considerati, supportata dalla lettura delle fonti agiografiche, delinea un quadro in cui l'immagine sacra diviene non solo strumento di culto declinato nella forma didascalica dell'exemplum, ma - al contempo - funziona come mezzo di propaganda politica e diviene espediente visivo di riconoscimento etnico e sociale in un'area di confine come fu il Caucaso medievale.
2013
9788879885812
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/390532
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