A quali conoscenze teoriche attinge un pedagogista dell’infanzia? Quali attività progettare per accompagnare il bambino nel suo sviluppo? Di quali strumenti può avvalersi? A queste - e altre - domande intende rispondere il volume, in cui sono analizzate le fasi della crescita psicologica del bambino e le strategie educative più efficaci per accompagnarne lo sviluppo. Compito del pedagogista è infatti saper cogliere i bisogni infantili in relazione ai quali progettare esperienze educative e didattiche commisurate alle capacità già presenti oppure a quelle che stanno maturando. Il testo è pensato per quanti si avvicinano per la prima volta ad un’area di studio complessa e necessitano di specifiche basi per costruire una mappa concettuale della pedagogia dell’infanzia e della pre-adolescenza. Il percorso accompagna il lettore nell’analisi delle dimensioni teoriche sottostanti le dinamiche dello sviluppo, a cui sono collegate attività e strategie educative efficaci per sostenere i processi di crescita del bambino. Obiettivo finale è quello di costruire una competenza pedagogica in grado di ricondurre la molteplicità dell’esperienza educativa alla riflessione teorica che accompagna la professionalità di ciascun pedagogista.

Fondamenti di Pedagogia dell'Infanzia

PALOMBA, Elisa
2013-01-01

Abstract

A quali conoscenze teoriche attinge un pedagogista dell’infanzia? Quali attività progettare per accompagnare il bambino nel suo sviluppo? Di quali strumenti può avvalersi? A queste - e altre - domande intende rispondere il volume, in cui sono analizzate le fasi della crescita psicologica del bambino e le strategie educative più efficaci per accompagnarne lo sviluppo. Compito del pedagogista è infatti saper cogliere i bisogni infantili in relazione ai quali progettare esperienze educative e didattiche commisurate alle capacità già presenti oppure a quelle che stanno maturando. Il testo è pensato per quanti si avvicinano per la prima volta ad un’area di studio complessa e necessitano di specifiche basi per costruire una mappa concettuale della pedagogia dell’infanzia e della pre-adolescenza. Il percorso accompagna il lettore nell’analisi delle dimensioni teoriche sottostanti le dinamiche dello sviluppo, a cui sono collegate attività e strategie educative efficaci per sostenere i processi di crescita del bambino. Obiettivo finale è quello di costruire una competenza pedagogica in grado di ricondurre la molteplicità dell’esperienza educativa alla riflessione teorica che accompagna la professionalità di ciascun pedagogista.
2013
9788896515228
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/390493
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact