Il progetto nasce dalla collaborazione del Comune di Nardò con il gruppo di Archeologia Subacquea del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento che svolge attività di ricerca sul territorio in modo sistematico e continuo ormai da alcuni anni. Obiettivi del progetto sono lo studio e la valorizzazione del sito archeologico in località Frascone all’interno del Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano che include ben tre siti SIC (siti di importanza comunitaria): Torre Uluzzo, Torre Inserraglio, e Palude del Capitano. Il sito è stato oggetto di due campagne di scavi affiancate da una serie di prospezioni subacquee nei fondali antistanti e in altri tratti delle acque neretine, che hanno messo in evidenza l'alto potenziale storico-archeologico del territorio. Il progetto ha previsto, oltre alle prospezioni e alle campagne di scavo , seminari ed attività di laboratorio, conferenza, convegni, interventi di promozione, divulgazione, valorizzazione (2009-2010).
“Il paesaggio come museo: archeologia della fascia costiera del Parco Naturale Regionale “Portoselvaggio e Palude del Capitano”
AURIEMMA, Rita
2009-01-01
Abstract
Il progetto nasce dalla collaborazione del Comune di Nardò con il gruppo di Archeologia Subacquea del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento che svolge attività di ricerca sul territorio in modo sistematico e continuo ormai da alcuni anni. Obiettivi del progetto sono lo studio e la valorizzazione del sito archeologico in località Frascone all’interno del Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano che include ben tre siti SIC (siti di importanza comunitaria): Torre Uluzzo, Torre Inserraglio, e Palude del Capitano. Il sito è stato oggetto di due campagne di scavi affiancate da una serie di prospezioni subacquee nei fondali antistanti e in altri tratti delle acque neretine, che hanno messo in evidenza l'alto potenziale storico-archeologico del territorio. Il progetto ha previsto, oltre alle prospezioni e alle campagne di scavo , seminari ed attività di laboratorio, conferenza, convegni, interventi di promozione, divulgazione, valorizzazione (2009-2010).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.