Premessi alcuni richiami alle pronunce dei giudici italiani sull'esposizione del crocifisso nei luoghi pubblici (scuole, aule di giustizia), il contributo prende in esame la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo a tale riguardo. La Grande Camera della Corte, riformando la sentenza 3 nov. 2009 della Seconda Sezione, ha ritenuto che la presenza del crocifisso nelle aule delle scuole pubbliche statali italiane non violi la libertà di educazione e di religione dei genitori e dei discenti, garantite dalla CEDU. La pronincia della Grande Camera si conforma al principio del "margine di apprezzamento" da riconoscere agli Stati membri e delinea una cocezione pluralista del principio di laicità.

La Corte di Strasburgo e il crocifisso: post nubila Phoebus

TURCHI, Vincenzo
2014-01-01

Abstract

Premessi alcuni richiami alle pronunce dei giudici italiani sull'esposizione del crocifisso nei luoghi pubblici (scuole, aule di giustizia), il contributo prende in esame la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo a tale riguardo. La Grande Camera della Corte, riformando la sentenza 3 nov. 2009 della Seconda Sezione, ha ritenuto che la presenza del crocifisso nelle aule delle scuole pubbliche statali italiane non violi la libertà di educazione e di religione dei genitori e dei discenti, garantite dalla CEDU. La pronincia della Grande Camera si conforma al principio del "margine di apprezzamento" da riconoscere agli Stati membri e delinea una cocezione pluralista del principio di laicità.
2014
9788849526325
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/388796
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact