Il contributo illustra lo sviluppo finale di una scala per misurare le impressioni degli insegnanti tirocinanti in riferimento a tre costrutti per la formazione inclusiva, vale a dire, cosa ne pensano ossia il livello di confort nel confronto con le persone disabili; l’accettazione di studenti con bisogni speciali; e le preoccupazioni sulla realizzazione dell’inclusione. La scala rivista delle Opinioni, degli Atteggiamenti e delle Preoccupazioni sulla formazione inclusiva (SACIE-R) per la misurazione delle percezioni nei riguardi dell’inclusione da parte di insegnanti tirocinanti, è stata sviluppata a partire da un insieme iniziale di 60 item ed è stata somministrata con una serie di accurati sondaggi. Una scala finale di 15 item è stata validata usando 542 insegnanti tirocinanti provenienti da nove istituzioni di quattro Stati: Hong Kong, Canada, India e gli Stati Uniti. Ci si aspetta che la scala SACIE-R fornirà informazioni preziose a supporto delle università e delle scuole superiori preposte per la formazione dei futuri insegnanti per il lavoro con popolazioni scolastiche differenziate

La scala rivista delle Opinioni, degli Atteggiamenti e delle Preoccupazioni sulla formazione inclusiva (SACIE-R), per la misurazione delle percezioni degli insegnanti tirocinanti circa l’inclusione

PINNELLI, Stefania
2014-01-01

Abstract

Il contributo illustra lo sviluppo finale di una scala per misurare le impressioni degli insegnanti tirocinanti in riferimento a tre costrutti per la formazione inclusiva, vale a dire, cosa ne pensano ossia il livello di confort nel confronto con le persone disabili; l’accettazione di studenti con bisogni speciali; e le preoccupazioni sulla realizzazione dell’inclusione. La scala rivista delle Opinioni, degli Atteggiamenti e delle Preoccupazioni sulla formazione inclusiva (SACIE-R) per la misurazione delle percezioni nei riguardi dell’inclusione da parte di insegnanti tirocinanti, è stata sviluppata a partire da un insieme iniziale di 60 item ed è stata somministrata con una serie di accurati sondaggi. Una scala finale di 15 item è stata validata usando 542 insegnanti tirocinanti provenienti da nove istituzioni di quattro Stati: Hong Kong, Canada, India e gli Stati Uniti. Ci si aspetta che la scala SACIE-R fornirà informazioni preziose a supporto delle università e delle scuole superiori preposte per la formazione dei futuri insegnanti per il lavoro con popolazioni scolastiche differenziate
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/386975
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact