L'archeologica classica è una delle poche discipline umanistiche in cui per la comunicazione specialistica vengono usate varie lingue europee, soprattutto inglese, tedesco, italiano e francese. Ricerche precedenti hanno dimostrato che gli archeologi non-anglofoni hanno un certo disagio di fronte all'impatto ridotto delle loro pubblicazioni se redatte in lingue diverse dall'inglese. Questo studio mira ad analizzare gli atteggiamenti degli archeologi statunitensi nei confronti del multilinguismo e della ricezione di pubblicazioni non inglesi. Si è eseguito un sondaggio presso archeologi in università americane, dal quale risulta la loro convinzione che la comunicazione scientifica all'interno della disciplina deve rimanere multilinguistica, un'idea simile a quelle espresse dai loro colleghi europei. Per quanto riguarda la ricezione della bibliografia non-inglese, le barriere linguistiche nell'insegnamento e nella ricerca appaiono comunque sempre maggiori, a causa delle politiche linguistiche e bibliotecarie negli USA.

Multilinguismo nella comunicazione scientifica. Il punto di vista degli archeologi classici statunitensi

HEMPEL, Karl Gerhard
2013-01-01

Abstract

L'archeologica classica è una delle poche discipline umanistiche in cui per la comunicazione specialistica vengono usate varie lingue europee, soprattutto inglese, tedesco, italiano e francese. Ricerche precedenti hanno dimostrato che gli archeologi non-anglofoni hanno un certo disagio di fronte all'impatto ridotto delle loro pubblicazioni se redatte in lingue diverse dall'inglese. Questo studio mira ad analizzare gli atteggiamenti degli archeologi statunitensi nei confronti del multilinguismo e della ricezione di pubblicazioni non inglesi. Si è eseguito un sondaggio presso archeologi in università americane, dal quale risulta la loro convinzione che la comunicazione scientifica all'interno della disciplina deve rimanere multilinguistica, un'idea simile a quelle espresse dai loro colleghi europei. Per quanto riguarda la ricezione della bibliografia non-inglese, le barriere linguistiche nell'insegnamento e nella ricerca appaiono comunque sempre maggiori, a causa delle politiche linguistiche e bibliotecarie negli USA.
2013
9788878708990
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/381784
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact