Attraverso la presentazione di dati archeologici inediti l'articolo affronta il tema della continuità d'uso delle aree sacre presenti a partiere dall'età arcaica nell'area urbana di Hrakleia; ne evidenzia la presenza al momento della fondazione della colonia tarantina e la loro successiva monumentalizzazione. Infine si propone la possibile presenza di un'ulteriore, nuova area santuariale da ubicarsi sulla parte occidentale della collina del castello.
Il ruolo del sacro nella fondazione di Eraclea di Lucania e nella definizione del suo impianto urbano. Alcuni spunti di riflessione
GIARDINO, Liliana
2012-01-01
Abstract
Attraverso la presentazione di dati archeologici inediti l'articolo affronta il tema della continuità d'uso delle aree sacre presenti a partiere dall'età arcaica nell'area urbana di Hrakleia; ne evidenzia la presenza al momento della fondazione della colonia tarantina e la loro successiva monumentalizzazione. Infine si propone la possibile presenza di un'ulteriore, nuova area santuariale da ubicarsi sulla parte occidentale della collina del castello.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.