Quando si parla di Umbildung, la prima cosa che viene alla mente è una dimensione educativa divergente della paideia contemporanea. Ciò che questo pamphlet (il primo di una breve serie) tenta di ricostruire, è un tracciato composto da immagini chiarificatrici di quello che il concetto di Umbildung può significare, attraverso una serie di metafore che ne analizzino la genealogia. In particolare, in questo primo volume viene proposto un approfondimento della linea storiografica che individua le radici di tale cambiamento epistemico nella rivoluzione che il concetto di sapere ha subìto ad opera del cosiddetto postmodern turn, per poi provare a rintracciarne la cornice ontologica nella lezione heideggeriana e, infine, proporre il contributo che la psiconalisi umanistica di Jacques Lacan può fornire per ripensarne la struttura etica. Non una visione esplicativa d’insieme, dunque, ma un gioco di rifrazioni tra ogni possibile influsso interdisciplinare per quella che, probabilmente, rappresenta una maniera attuale di concepire la Umbildung come nuova urgenza delle scienze umane, tutta raccolta attorno alla questione del Soggetto e della sua costituzione.

Le metafore della Umbildung

Mimmo Pesare
2012-01-01

Abstract

Quando si parla di Umbildung, la prima cosa che viene alla mente è una dimensione educativa divergente della paideia contemporanea. Ciò che questo pamphlet (il primo di una breve serie) tenta di ricostruire, è un tracciato composto da immagini chiarificatrici di quello che il concetto di Umbildung può significare, attraverso una serie di metafore che ne analizzino la genealogia. In particolare, in questo primo volume viene proposto un approfondimento della linea storiografica che individua le radici di tale cambiamento epistemico nella rivoluzione che il concetto di sapere ha subìto ad opera del cosiddetto postmodern turn, per poi provare a rintracciarne la cornice ontologica nella lezione heideggeriana e, infine, proporre il contributo che la psiconalisi umanistica di Jacques Lacan può fornire per ripensarne la struttura etica. Non una visione esplicativa d’insieme, dunque, ma un gioco di rifrazioni tra ogni possibile influsso interdisciplinare per quella che, probabilmente, rappresenta una maniera attuale di concepire la Umbildung come nuova urgenza delle scienze umane, tutta raccolta attorno alla questione del Soggetto e della sua costituzione.
2012
978-88-8305-094-7
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