Il volume intende fornire alcuni concetti chiave che la teoria dell’attaccamento ha sviluppato sulla relazione genitore-figlio, sia in caso di sviluppo tipico sia in caso di patologia o malattia infantile. In modo specifico, sono trattati i temi delle rappresentazioni mentali dei genitori e del processo di reazione alla diagnosi di disabilità o di malattia cronica del figlio. Il volume, inoltre, si propone di fornire alcuni strumenti operativi di analisi della relazione genitore-figlio. Saranno presentate due interviste rivolte ai genitori: la Parental Development Interview, che analizza le rappresentazioni mentali sulla relazione con il figlio e la Reaction to Diagnosis Interview, che analizza il processo di reazione alla diagnosi di disabilità o malattia cronica del figlio.
Il figlio nella mente della madre Strumenti di analisi della relazione e della reazione alla diagnosi in caso di malattia cronica infantile
LECCISO, Flavia;
2012-01-01
Abstract
Il volume intende fornire alcuni concetti chiave che la teoria dell’attaccamento ha sviluppato sulla relazione genitore-figlio, sia in caso di sviluppo tipico sia in caso di patologia o malattia infantile. In modo specifico, sono trattati i temi delle rappresentazioni mentali dei genitori e del processo di reazione alla diagnosi di disabilità o di malattia cronica del figlio. Il volume, inoltre, si propone di fornire alcuni strumenti operativi di analisi della relazione genitore-figlio. Saranno presentate due interviste rivolte ai genitori: la Parental Development Interview, che analizza le rappresentazioni mentali sulla relazione con il figlio e la Reaction to Diagnosis Interview, che analizza il processo di reazione alla diagnosi di disabilità o malattia cronica del figlio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.