L’avvento di internet ha avuto un notevole impatto non solo su milioni di singoli individui che hanno radicalmente cambiato le proprie abitudini nella ricerca di informazioni, ma anche di interi settori quali quello economico, dove la diffusione dei dati a livello mondiale ha aumentato il potere di mercato di quelle aziende che hanno appunto utilizzato la rete come proprio strumento di promozione.In questo articolo ci occuperemo del tipo di promozione turistica effettuata nei siti web britannici e italiani di farmhouse holidays e agriturismi. L’analisi è stata condotta sulla base di due teorie: quelle di Sinclair (1991) basate su una visione strettamente linguistica di contesto e quelle di Hall (1976, 1989) basate su una classificazione delle culture in High Context Cultures and Low Context Cultures. I risultati ottenuti hanno messo in evidenza come i siti britannici e quelli italiani riflettano caratteristiche linguistico-culturali specifiche della cultura di appartenenza con importanti conseguenze nella selezione di adeguate scelte strategiche nell’elaborazione di una promozione turistica di successo.

Aspetti culturali a confronto. La promozione turistica in Italia e Gran Bretagna.

MANCA, ELENA
2009-01-01

Abstract

L’avvento di internet ha avuto un notevole impatto non solo su milioni di singoli individui che hanno radicalmente cambiato le proprie abitudini nella ricerca di informazioni, ma anche di interi settori quali quello economico, dove la diffusione dei dati a livello mondiale ha aumentato il potere di mercato di quelle aziende che hanno appunto utilizzato la rete come proprio strumento di promozione.In questo articolo ci occuperemo del tipo di promozione turistica effettuata nei siti web britannici e italiani di farmhouse holidays e agriturismi. L’analisi è stata condotta sulla base di due teorie: quelle di Sinclair (1991) basate su una visione strettamente linguistica di contesto e quelle di Hall (1976, 1989) basate su una classificazione delle culture in High Context Cultures and Low Context Cultures. I risultati ottenuti hanno messo in evidenza come i siti britannici e quelli italiani riflettano caratteristiche linguistico-culturali specifiche della cultura di appartenenza con importanti conseguenze nella selezione di adeguate scelte strategiche nell’elaborazione di una promozione turistica di successo.
2009
9788876991615
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