L'Autore tratta delle trasformazioni sociali ed economiche attualmente in atto sulla scena internazionale che si riflettono prepotentemente sui processi di costruzione delle identità ocali e nazionali. In modo particolare, le identità delle comunità indigene dell’America latina possono essere considerate in transizione, ed in transizione rapida. Nella prospettiva di queste stesse comunità, l’essere considerate soggetti giuridici, in quanto “popolazioni indigene”, conduce ad un ripensamento e una ricostituzione della propria identità. Gli stessi processi di sviluppo e i differenti approcci istituzionali e non istituzionali, sia nazionali che internazionali, allo sviluppo comportano nuovamente una ri-configurazione dell’autorappresentazione di una comunità indigena. Per continuare ad essere ciò che si è, insomma, non è possibile continuare ad essere ciò che si è stati, e questa è un’opera di tutto rispetto. La relazione fra Stati nazionali e comunità indigene, infatti, non può non essere ripensata anche dalle stesse comunità indigene, afforntando e discutendo temi, quale l’integrazione delle minoranze, l’educazione in lingua indigena e il diritto di proprietà collettiva quantomeno sull’uso delle terre “ancestrali”.

Le identità indigene e la cuestión de los pueblos originarios

PALMISANO, Antonio Luigi
2007-01-01

Abstract

L'Autore tratta delle trasformazioni sociali ed economiche attualmente in atto sulla scena internazionale che si riflettono prepotentemente sui processi di costruzione delle identità ocali e nazionali. In modo particolare, le identità delle comunità indigene dell’America latina possono essere considerate in transizione, ed in transizione rapida. Nella prospettiva di queste stesse comunità, l’essere considerate soggetti giuridici, in quanto “popolazioni indigene”, conduce ad un ripensamento e una ricostituzione della propria identità. Gli stessi processi di sviluppo e i differenti approcci istituzionali e non istituzionali, sia nazionali che internazionali, allo sviluppo comportano nuovamente una ri-configurazione dell’autorappresentazione di una comunità indigena. Per continuare ad essere ciò che si è, insomma, non è possibile continuare ad essere ciò che si è stati, e questa è un’opera di tutto rispetto. La relazione fra Stati nazionali e comunità indigene, infatti, non può non essere ripensata anche dalle stesse comunità indigene, afforntando e discutendo temi, quale l’integrazione delle minoranze, l’educazione in lingua indigena e il diritto di proprietà collettiva quantomeno sull’uso delle terre “ancestrali”.
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