Studio centrato sui jingbian, composizioni pittoriche buddhiste particolarmente presenti a Dunhuang. La natura dei jingbian e la loro origine dottrinale (legata soprattutto al Buddhismo della Terra Pura) si esprime anche attraverso l'adozione di una particolare resa prospettica, simile negli esiti alla "prospettiva degli antichi" rilevata da Panofsky, e fortemente ancorata all'importanza della visualizzazione nelle pratiche meditative.
L'occhio e il Paradiso. La prospettiva nei jingbian buddhisti e gli aspetti dottrinali dello spazio sacro
PAOLILLO, MAURIZIO
2012-01-01
Abstract
Studio centrato sui jingbian, composizioni pittoriche buddhiste particolarmente presenti a Dunhuang. La natura dei jingbian e la loro origine dottrinale (legata soprattutto al Buddhismo della Terra Pura) si esprime anche attraverso l'adozione di una particolare resa prospettica, simile negli esiti alla "prospettiva degli antichi" rilevata da Panofsky, e fortemente ancorata all'importanza della visualizzazione nelle pratiche meditative.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.