In un contesto di crescente bisogno di flessibilità, prontezza di risposta e qualità dell’organizzazione dei sistemi e dei processi produttivi, la gestione manuale di un sistema qualità diventa sempre più insostenibile e diviene necessaria e vitale, invece, l’adozione di sistemi automatizzati, vale a dire supportati da strumenti informatici in grado di consentire l’applicazione in tempo reale dei modelli qualità, il controllo dei processi, la raccolta e l’elaborazione delle informazioni (zero carta). In tale contesto, nella presente nota, è stato evidenziato che l’adozione dei servizi internet e il mutamento delle aziende sempre più verso modelli di “imprese estese” possono rivelarsi strategie vincenti in grado di far produrre alle imprese prodotti sempre nuovi, di qualità superiore e a prezzi più bassi.
Qualità, impresa e mercato: ruolo dei servizi internet
RUBERTI, Marcello;
1998-01-01
Abstract
In un contesto di crescente bisogno di flessibilità, prontezza di risposta e qualità dell’organizzazione dei sistemi e dei processi produttivi, la gestione manuale di un sistema qualità diventa sempre più insostenibile e diviene necessaria e vitale, invece, l’adozione di sistemi automatizzati, vale a dire supportati da strumenti informatici in grado di consentire l’applicazione in tempo reale dei modelli qualità, il controllo dei processi, la raccolta e l’elaborazione delle informazioni (zero carta). In tale contesto, nella presente nota, è stato evidenziato che l’adozione dei servizi internet e il mutamento delle aziende sempre più verso modelli di “imprese estese” possono rivelarsi strategie vincenti in grado di far produrre alle imprese prodotti sempre nuovi, di qualità superiore e a prezzi più bassi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.