Lo scritto ha ripercorso il contributo di alcune recenti sentenze di merito rese nel campo dell'intermediazione finanziaria e, in particolare, vertenti su azione di nullità per vizio di forma, ex art. 23 t.u.f., promossa dall'investitore. In particolare, si evidenzia come l'esercizio abusivo della tutela prevista in favore del cliente tenda in misura crescente ad essere paralizzato dalla giurisprudenza attraverso una condivisibile lettura funzionale della norma predetta.
Nullità protettive, neoformalismo ed eccessi di protezione: applicazioni in tema di esercizio abusivo dell'azione di nullità per vizio di forma nel campo dell'intermediazione finanziaria
POLIDORI, STEFANO
2012-01-01
Abstract
Lo scritto ha ripercorso il contributo di alcune recenti sentenze di merito rese nel campo dell'intermediazione finanziaria e, in particolare, vertenti su azione di nullità per vizio di forma, ex art. 23 t.u.f., promossa dall'investitore. In particolare, si evidenzia come l'esercizio abusivo della tutela prevista in favore del cliente tenda in misura crescente ad essere paralizzato dalla giurisprudenza attraverso una condivisibile lettura funzionale della norma predetta.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.